La denuncia arriva da Bonriposi e Nannucci (Lega): "Ieri urla, caos e suoni di sirene provenienti dalla Foresteria Pertini. Nelle ultime ore momenti di tensione denunciati dai residenti. Purtroppo lo avevamo previsto dopo i "nuovi arrivi". Domani in Consiglio domanda attualità alla Giunta.
"Apprendiamo da segnalazioni dei cittadini residenti di Sorgane e dal web di caos, urla provenienti ieri dalla Foresteria Pertini. Purtroppo le nostre preoccupazioni si sono rivelate sensate.
I nuovi arrivi, i 70 peruviani provenienti dall’occupazione abusiva e violenta dell'ex Hotel Astor, hanno peggiorato la situazione della Foresteria e della zona stessa, molteplici sono stati gli interventi delle volanti della Polizia in questi giorni (come testimoniato dalle foto fatte dai residenti stessi) per controllare lo stato delle cose."
"Ancora oggi non sappiamo chi siano i nuovi arrivi. Persone tranquille o protagonisti purtroppo della violenza all'interno dell'hotel Astor? Violenza, ricordiamolo, testimoniata da video apparsi su quotidiani e web. Possibile che l'Amministrazione non abbia un "quadro" della situazione? Domani in Consiglio Comunale dovrà rispondere l'Amministrazione ad una apposita interrogazione del nostro Consigliere Comunale Massimo Sabatini. Vogliamo risposte immediate per Sorgane. Sorgane non è la pattumiera di Firenze!"