Alia Multiutility ha comunicato che, in seguito all’adesione di Fp-Cgil e Uiltrasporti allo sciopero generale proclamato per venerdì 29 novembre, alcuni servizi ambientali subiranno modifiche. Lo sciopero, che coinvolgerà i settori pubblici e privati su tutto il territorio nazionale, includerà anche le organizzazioni sindacali COBAS Lavoro Privato e FLAICA UNITI CUB.
Durante la giornata di sciopero, saranno garantiti i servizi minimi essenziali nei 58 Comuni delle province di Firenze, Pistoia e Prato. Questi includono la raccolta e il trasporto dei rifiuti pericolosi, dei rifiuti solidi urbani da mense pubbliche e private, ospedali, case di cura, ospizi, centri di accoglienza, stazioni ferroviarie, aeroporti, caserme e carceri. Saranno inoltre assicurati la pulizia di mercati, aree sosta attrezzate e aree di interesse turistico e museale.
Le attività di disinfestazione, derattizzazione, disinfezione e raccolta delle siringhe per casi urgenti, su segnalazione dell’autorità sanitaria, saranno anch'esse garantite. Inoltre, sarà assicurato il ripristino delle condizioni di sicurezza e agibilità stradale, oltre al servizio di centralino. Alia Multiutility si impegnerà a ripristinare la normalità del servizio il prima possibile, a partire dal giorno successivo allo sciopero.
Per maggiori informazioni, gli utenti possono contattare il call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 8:30 alle 14:30, oppure consultare il portale web di Alia Servizi Ambientali.