La mattina di sabato 4 novembre si svolgeranno anche a Pontassieve le celebrazioni ufficiali della Giornata dell'Unità italiana e delle Forze armate.
La giornata inizierà con la deposizione delle corone al monumenti ai caduti nel Capoluogo: piazza Vittorio Emanuele II e Parco della Rimembranza (via Aretina)
Dopo la Santa Messa in memoria dei caduti della Grande Guerra, alle ore 9:30, nella Chiesa di San Giovanni Gualberto (via Algeri 5, Pontassieve) dalle 10,30 sarà deposta una corona al Monumento alla memoria del vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri, Salvo D’Acquisto presente all’interno del giardino di via Giuseppe Di Vittorio.
Al termine della mattinata saranno inoltre onorati con omaggi floreali i monumenti ai caduti della Grande Guerra situati nel territorio comunale: a Doccia (alla lapide sulla facciata della Chiesa di Sant'Andrea); Santa Brigida (Parco della Rimembranza); Molino del Piano (piazza Giacomo Matteotti); Acone (lapide sulla facciata della Chiesa di Santa Maria in Acone); Colognole (cippo in pietra in via Colognolese); Pagnolle (cippo in pietra in Loc. Le Fonti); San Martino a Lubaco (cippo in pietra presso il cimitero)