OK!Valdisieve

Si è spento Franco Sargenti, fondatore della Maratona del Mugello. Il cordoglio ed il ricordo della redazione

  • 781
Si è spento Franco Sargenti, fondatore della Maratona del Mugello. Il cordoglio ed il ricordo della redazione Si è spento Franco Sargenti, fondatore della Maratona del Mugello. Il cordoglio ed il ricordo della redazione © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Oggi, venerdi 11 maggio 2012 si è spento Franco Sargenti, uno dei fondatori della Maratona del Mugello. Franco, uomo di grandi valori, nobile nell'aspetto e nei fatti, con una famiglia fantastica, insieme a Mario Boretti e Roberto Gherardi è stato tra gli ideatori della Maratona più antica d'Italia. Un impegno che oggi è stato raccolto con entusiasmo dal figlio Gabriele. E sabato 12 maggio, alle 15 si terrà una piccola cerimonia alla Misericordia di Borgo San Lorenzo.

Ma noi intanto vogliamo ricordare Franco con le sue stesse parole, quelle scritte sul sito internet della Maratona per Mugello per raccontare la nascita della corsa, e un Mugello che in questi anni è tanto cambiato:

 

...Partono in 48 elementi, veri pionieri con grande entusiasmo, pensate che la prima edizione parte alle 19.30 del giorno 21 settembre 1974. In piena notte vengono affrontate strade di campagna meravigliose di giorno, ma buie e tetre di notte.
Eppure loro ci sono. Mi sembra che l'ultimo sia arrivato intorno a mezzanotte suonata. E su su si susseguono: 1975 seconda edizione, numero 205 partenti, un vero successo.  1976 terza edizione : numero 502 partenti, un vero boom. E così via, sempre più numerosi i partecipanti, sempre da più lontano le provenienze. Quarta, quinta edizione, arrivano podisti dalla Francia, Ungheria , Germania, Svizzera. La Maratona del Mugello, si veste di internazionalità....

e ancora:

...Siamo una piccola comunità con una grande Maratona. La Maratona del Mugello è la più vecchia d'Italia, è una fra le più vecchie d'Europa e del mondo....

Vi aspettiamo, concludevi.... E anche noi ti aspettiamo Franco, per correre ancora con noi...

Nella foto Franco durante la 38sima edizione della Maratona del Mugello con il suo amico e medico di famiglia Daniele Betti, dentro l'orso c'e' suo figlio Gabriele.

Testo e foto presi dal sito Internet della Maratona del Mugello

 

Lascia un commento
stai rispondendo a