Era un fiume in piena, un fiume in piena di bambini e genitori sorridenti, quello che usciva dal teatro Comunale Corsini dopo la prima rappresentazione di "Mortina" il nuovissimo musical della compagnia delle formiche.
Ispirato ai primi due libri del personaggio che ha fatto innamorare i ragazzini di mezzo mondo, (il primo "Mortina una storia che ti farà morire dal ridere" ed il secondo ""Mortina e l'odioso cugino") il musical è in perfetto "stile" compagnia delle formiche. Eccezionale!
Straordinaria nel ruolo di Mortina Irene Focardi, 17 anni (al suo debutto in teatro) allieva della scuola MDT Mugello Dance Theater con la quale la compagnia collabora da anni sostenuta da una grande. zia Dipartita interpretata da Cristina Rabatti che con la sua "Maracaibo, zombi ad ore nove, è morta ma si muove...zà zà (richiamo al successo di Lu Colombo) ha creato momenti di puro divertimento.
Galleria fotografica
Cosi, com'è divertentissimo il cugino, Dilbert impersonato da Simone Marzola che nella seconda parte dello show ha primeggiato per simpatia.
Bimbi incantati da Giorgio Lumia nel ruolo di Mesto il cane con tanto di tuta bianca e orecchie penzolanti
Ottima prova di canto e coreografie per Giulia Paoletti, Simone Fisti, Chiara Materassi, e Lapo Braschi che ha sostituito (all'ultimo momento) Antonio Lanza che sarà invece presente alle repliche di domenica
"Senza la paura non ci sarebbe il coraggio" un'esortazione a varcare quel cancello dove i morti fanno paura ai vivi ed i vivi fanno paura ai morti, per una storia semplice scritta per i più piccoli che, grazie alla compagnia delle formiche diventa fruibile anche per gli adulti che oltre alle scenografie bellissime agli effetti speciali a i balletti , hanno potuto godere di uno show veramente molto, molto bello del quale in questa stagione sentiremo parlare molto.