A Scarperia una strada dedicata a Pasquale Borracci © n.c.
Prima di addentrarci nel merito di questo servizio sportivo, facciamo un passo indietro, ricordando che circa due mesi orsono la Scuderia Medicea di Palazzo Medici Riccardi, ospitò una bellissima mostra storica dell’automobile, dell’automobilismo e dei piloti fiorentini (1894-1964), che ottenne un grande successo di pubblico, poichè la mostra, curata da Mario Baldi autore anche del bellissimo volume monografico, fu visitata da oltre ventimila persone.
Ebbene, parte di questa grande mostra e sette pannelli dedicati all’Ing. Pasquale Borracci, saranno in mostra fin da sabato prossimo 13 novembre (la mostra sarà visitabile anche domenica 14 novembre 2010), nell’ultimo piano della Palazzina Direzionale dell’Autodronmo Internazionale del Mugello, durante una manifestazione denominata “ Mugello Motor Fest” organizzata da Promeriting di Firenze in collaborazione con la Direzione dell’Autodromo mugellano. Ma la notizia che renderà più significativa questa mostra storica è l’intitolazione di una strada da parte dell’amministrazione comunale di Scarperia (sempre sabato13 novembre 2010, alle ore 11 nel lato nord est del Circuito), dedicata all’Ing. Pasquale Borracci, uno dei personaggi più straordinari che abbia avuto l’Italia in generale e la Toscana in particolare nel settore dell’automobilismo. Fu proprio Borracci che nel marzo del 1966 annunciò ufficialmente nel corso di una conferenza stampa tenuta nella sede dell’AC. di Firenze, il sorgere di un autodromo a Scarperia (Amministrazione comunale retta dal sindaco Gino Pieri, uno dei maggiori fautori dell’Autodromo), per sostituire definitivamente il Circuito Stradale del Mugello, per le notevoli difficoltà viarie ed organizzative. Il resto è storia e se il Mugello è conosciuto in campo mondiale, purtroppo, non è certo per Giotto o per il Beato Angelico, ma bensì per il Circuito Internazionale: “Il Mugello” o “ al Mugello”, come viene sovente volte citato dalle maggiori emittenti televisive nazionali ed internazionali, quando sono in corso gare motoristiche di livello mondiale. Invitiamo tutti gli appassionati a visitare la mostra (saranno posti in vendita anche i due libri su Borracci e sull’automobilismo dell’amico Mario Baldi, che il nostro Sito recensì alcuni mesi orsono), allestita, come sopra scritto, all’ultimo piano della Palazzina Direzionale dell’Autodromo di Scarperia. ( A.G.)
Galleria fotografica
Nella foto : Una immagine storica dell’automobilismo italiano; a sinistra l’Ing. Pasquale Borracci con l’amico Ing. Enzo Ferrari ( dal libro “Storia dell’automobile” di Mario Baldi)


