OK!Valdisieve

Acqua pubblica e plastica zero. Il nuovo fontanello a Scarperia e San Piero

Il sindaco Ignesti: "Incentivare l'acqua pubblica per ridurre l'utilizzo della plastica e il suo impatto ambientale"

  • 118
Nuovo fontanello Scarperia Nuovo fontanello Scarperia © Publiacqua
Font +:
Stampa Commenta

"È stato inaugurato nella mattinata di oggi, Martedì 17 dicembre, il fontanello di viale Matteotti nel comune di Scarperia e San Piero. L’evento ha visto la partecipazione di Federico Ignesti, Sindaco del Comune, Pietro Modi, Vicesindaco, Marco Recati, Assessore ai Servizi Pubblici, e Nicola Perini, Presidente di Publiacqua.

Il nuovo impianto si aggiunge alla vasta rete di fontanelli già attivi nei 46 comuni serviti da Publiacqua: ad oggi sono 131 le strutture operative, che nel periodo dal 2017 all’aprile 2024 hanno erogato oltre 244 milioni di litri di acqua, contribuendo a un notevole risparmio ambientale ed economico.

I numeri, infatti, parlano chiaro: grazie ai fontanelli, sono state risparmiati più di 163 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri che altrimenti sarebbero state prodotte, trasportate e smaltite. Un risultato che ha permesso alle famiglie del territorio un risparmio complessivo di oltre 57 milioni di euro.

Ancora più evidente è il beneficio ambientale se si pensa che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, sono necessari 2 chilogrammi di petrolio e 17,5 litri di acqua. Numeri che, moltiplicati per milioni di bottiglie, mostrano la reale portata della riduzione di risorse e rifiuti ottenuta.

Durante l’inaugurazione, il Sindaco Federico Ignesti ha sottolineato l’importanza del progetto: “Questo nuovo fontanello rappresenta un ulteriore passo avanti verso una gestione più sostenibile delle risorse idriche sul nostro territorio. - ha continuato poi - Promuovere l’uso dell’acqua pubblica significa non solo risparmiare denaro, ma anche ridurre significativamente l’uso della plastica, in linea con i principi di tutela ambientale e transizione ecologica che il nostro Comune sostiene con convinzione.”

Anche l’Assessore Marco Recati ha ribadito il valore della collaborazione tra amministrazione e Publiacqua: “Il fontanello inaugurato oggi è un esempio concreto di come la collaborazione tra le amministrazioni comunali e Publiacqua possa portare a risultati tangibili per i cittadini e l’ambiente. - prosegue - Questo progetto è un messaggio forte sulla necessità di cambiare le nostre abitudini quotidiane per preservare le risorse naturali.”

Infine, il Presidente di Publiacqua Nicola Perini ha ricordato l’importanza della sensibilizzazione: “Con questo secondo fontanello sul territorio di Scarperia San Piero vogliamo sensibilizzare ulteriormente i cittadini a utilizzare l’acqua pubblica, potabile e controllata, così da evitare l’utilizzo di bottiglie di plastica, nel pieno rispetto dell'ambiente".

Lascia un commento
stai rispondendo a