Anche quest’anno Confcommercio in collaborazione con la Città Metropolitana ed il Comune di Firenze, rilancia l’iniziativa “Agosto io ci sono!”, giunta ormai alla sedicesima edizione.
Come già avvenuto negli ultimi anni, l’iniziativa i arricchisce con una importante adesione, che non ha a che fare con il commercio, bensì con l’aiuto in termini di cure e di supporto psicologico e affettivo ai malati di tumore e alle famiglie.
Anche nel 2023 protagonista dell’iniziativa “Agosto io ci sono” l’Associazione Tumori Toscana il cui servizio di cure domiciliari oncologiche gratuite sarà attivo anche per tutto il periodo estivo. Lo staff sanitario sarà reperibile, come sempre, 24 ore su 24, per far fronte ai bisogni dei malati di tumore e dei familiari, non solo dal punto di vista medico ma anche psicologico e morale. Per info e per attivare l’assistenza: www.associazionetumoritoscana.it
Anche Toscandia spa, come lo scorso anno, ha deciso di fornire il suo supporto all’iniziativa Agosto io ci sono, nell’ambito di un consolidato rapporto di collaborazione con Confesercenti Firenze. E’ importante sottolineare il ruolo di grande importanza rivestito dal servizio capillare e diffuso che il commercio di vicinato riesce a svolgere nel nostro territorio.
Allo stesso tempo, l’aumento dei costi di gestione e delle forniture di molti settori spingerà quest’anno molte imprese a rinunciare alla chiusura totale e/o parziale anche nel mese di Agosto.
Come già negli ultimi 16 anni, anche quest’anno Confesercenti ha provveduto, nelle scorse settimane, ad inviare un questionario a tutte le attività del settore in modo da raccogliere, per tempo, sul territorio, le indicazioni su aperture e chiusure nel mese di agosto 2023.
Le adesioni sono arrivate in questi giorni e il primo elenco delle attività aderenti sarà presto consultabile, grazie alla preziosa collaborazione con Comune e Città Metropolitana di Firenze, sui siti istituzionali (e profili social) di Confesercenti Firenze (https://firenze.confesercenti.it/) della Città Metropolitana (www.cittametropolitana.fi.it) e del Comune di Firenze (www.comune.fi.it).
Secondo le stime Confesercenti negli ultimi 16 anni le ferie dei commercianti food durante la consueta “pausa agostana” si sono di fatto più che dimezzate, passando da una media di 20 giorni a quella attuale di 4/6 giorni. Ciò nonostante l’accentuarsi come il global warming e la conseguente difficoltà ad esercitare durante le giornate più calde alcune professioni tipiche del commercio.
In ulteriore crescita, ogni anno sempre di più, il numero di attività sempre aperte, tanto da potersi ormai configurare l’esistenza di un sistema distributivo “sempre aperto” (con le eccezioni summenzionate) ormai vicino al 75% delle attività, soprattutto se comprendiamo gli esercizi di somministrazione e l’offerta food che giunge dagli oltre 100 mercati rionali/settimanali.
Naturalmente aperto per tutto il mese di agosto anche il Mercato Centrale di San Lorenzo che da sempre riveste una grande importanza dal punto di vista dell’offerta commerciale e servizio alla clientela del quartiere.
Le schede di adesione finora raccolte da Confesercenti riguardano imprese di tutto il territorio e comunque appartenenti principalmente alla molteplice gamma delle attività food e commercio al dettaglio.
“Con questa iniziativa intendiamo – afferma il Presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze Claudio Bianchi - fornire un importante servizio ai cittadini che rimarranno nelle nostre città, garantendo una dettagliata informazione sulle attività aperte, con l’obiettivo di offrire, anche nel mese di Agosto, uno shopping ‘easy’, a portata di mano di famiglie, anziani e soggetti fragili. Le attività di tutti i comuni della città metropolitana restano aperte anche nel mese di agosto per mantenere il territorio vivo, accogliente e funzionale all’erogazione dei servizi”.
“Garantire l'apertura di negozi e attività commerciali anche nel pieno delle ferie estive è una iniziativa importante per i fiorentini che rimangono in città e dimostra una volta di più che queste attività sono presidi importanti per il nostro territorio” hanno detto gli assessori al commercio Giovanni Bettarini e al welfare Sara Funaro. “Anche quest’anno siamo a fianco di Confesercenti che sponsorizza l’elenco delle attività che non chiudono e fa in modo di far conoscere quali esercizi commerciali sono aperti vicino a casa. Un grazie speciale come Amministrazione vogliamo all’Associazione Tumori Toscana che è anche quest’anno a fianco dei fiorentini garantendo anche per il periodo estivo le cure domiciliari oncologiche gratuite”.
“Nel periodo estivo in molti, specialmente l’utenza più debole come gli anziani e i fragili, trova maggiori difficoltà anche viste le elevate temperature che si stanno verificando. Per questo l’apertura dei negozi è un servizio importante che contribuisce alla qualità della vita di chi, in particolare nelle città, necessita di servizi di prossimità. Gli esercizi commerciali svolgono dunque una funzione sociale e con questa iniziativa, della quale li ringrazio, gli esercenti dimostrano sensibilità e responsabilità verso la cittadinanza”. – ha affermato Tommaso Triberti, Consigliere delegato per lo Sviluppo Economico della Città Metropolitana di Firenze.
“Ogni anno – dichiara Giuseppe Spinelli, Presidente ATT- rinnoviamo con forza l’impegno dell’Associazione Tumori Toscana per garantire anche nei mesi estivi cure e assistenza gratuite a casa dei malati oncologici. L’estate per molti è sinonimo di vacanza e divertimento ma per chi ha un tumore può essere particolarmente pesante perché aumenta il senso di solitudine e alcuni servizi si riducono o si interrompono. Per questo i professionisti dello staff medico-sanitario dell’ATT continueranno ad assicurare la loro presenza, portando nelle case dei pazienti non solo cure mediche ma anche vicinanza a loro e ai familiari. Il servizio dell’Associazione sarà attivo, come sempre, tutti i giorni h24 per rispondere a chiunque abbia bisogno di aiuto, di un consiglio o anche solo di una parola di conforto; perché il nostro obiettivo rimane quello di non lasciare mai solo nessun malato di tumore”.
"Come Storico Mercato Centrale rimarremo aperti sempre, come ogni anno, per dare un servizio a tutto il quartiere e a tutta la città. Non ci siamo mai fermati, nemmeno durante il lockdown attivandoci con la consegna a domicilio gratuita. E non lo faremo nemmeno ad agosto assicurando in questo modo ai fiorentini una spesa di qualità e accessibile. Infatti, nonostante l'inflazione e i rincari abbiamo deciso di tenere i nostri prezzi stabili e di continuare a garantire il miglior rapporto qualità-prezzo che c'è sul territorio. Il nostro piano terra è un vero e proprio presidio per la città, uno spazio aperto a tutti i fiorentini e non solo, a servizio delle famiglie e soprattutto dei più deboli, come gli anziani che spesso ad agosto soffrono di solitudine. Ecco a tutte queste persone noi vogliamo dire che il piano terra del nostro storico mercato rimarrà aperto, a servizio di tutti coloro che ne avranno bisogno" spiega Massimo Manetti, presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale.