2 APR 2025
OK!Valdisieve

Un albero per ogni nato. Cerimonia simbolica per il futuro

L'iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Vab, i cui volontari hanno illustrato le corrette...

  • 48
Un momento dell'evento Un momento dell'evento © comune Rignano sull Arno
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Si è svolta ieri mattina, sabato 29 marzo 2025, nella frazione di Cellai la cerimonia “Un albero per ogni nato”, un'iniziativa giunta alla sua terza edizione che celebra i bambini nati nel 2024. L'evento ha avuto inizio presso la sala del Circolo Arci del paese, dove ai genitori e alle famiglie dei nuovi nati è stato consegnato un attestato commemorativo. Successivamente, la celebrazione si è spostata nei giardini della località, dove è stato piantato un albero per ogni bambino nato, un gesto dal forte valore simbolico ed ecologico.

L'iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Vab, i cui volontari hanno illustrato le corrette tecniche di preparazione del terreno e di trapianto delle piante. Alcuni genitori e familiari hanno preso parte attiva alle operazioni, contribuendo direttamente alla messa a dimora degli alberi.

Il sindaco Giacomo Certosi ha sottolineato l’importanza di questa tradizione, dichiarando: “L’attestato che abbiamo donato oggi rappresenta non solo un ricordo, ma anche un segno di speranza per un futuro più sostenibile. Piantare un albero alla nascita di un bambino è un gesto simbolico, significativo per le nuove generazioni e per tutta la comunità. Il cambiamento climatico è una realtà e ciascuno di noi, con piccoli gesti, può fare la differenza”.

L’assessore all’ambiente Francesco Martini ha aggiunto che quest’anno la cerimonia si è svolta a Cellai con l’obiettivo di coinvolgere anche le frazioni nei progetti di riqualificazione delle aree verdi, garantendo così una maggiore partecipazione della cittadinanza a iniziative di tutela ambientale.

Lascia un commento
stai rispondendo a