OK!Valdisieve

Andrea Fiesoli con gli aromi del Mugello e la ricetta della nonna Leonetta conquista un premio prestigioso

La ricetta di un liquore unico che rischiava di scomparire con la sua creatrice, la nonna Leonetta.

  • 1545
Andrea Fiesoli Andrea Fiesoli © AF
Font +:
Stampa Commenta

C’era una volta una ricetta speciale, un liquore unico che rischiava di scomparire con la sua creatrice, la nonna Leonetta. Ma il nipote, Andrea Fiesoli, ha deciso di non lasciare che ciò accadesse. Ha preso in mano la ricetta e ha dato nuova vita a questo liquore, che non è un distillato, ma un infuso che racconta la tradizione del Mugello. La storia ha avuto inizio a Le Caselle, una frazione di Vicchio del Mugello, dove viveva la nonna Leonetta. Dopo ogni pasto, fosse una festa o un semplice pranzo domenicale, era tradizione portare a tavola un digestivo, un liquore fatto in casa. Andrea, da giovane, era curioso di conoscere la ricetta, ma la nonna era molto gelosa e non voleva rivelarla.

Tuttavia, quando la nonna si è resa conto che non sarebbe più tornata a casa, ha deciso di passare il testimone a Andrea. Ha trascritto la ricetta a mano su un foglio e gliel’ha data, dicendogli: “Andreino, ora è tua”. Andrea e sua madre hanno quindi scoperto i 26 ingredienti segreti della ricetta, tra cui alcune spezie esotiche e soprattutto le erbe aromatiche fresche dell’area del Mugello, alcune delle quali anche rare.

Andrea ha deciso di rendere omaggio alla nonna chiamando il liquore con il suo nome. Ha riprodotto fedelmente la base della ricetta, ma ha preferito abbassare la gradazione alcolica per esaltare la parte aromatica e renderlo gradevole a un pubblico più ampio.

Nonostante le incertezze iniziali, Andrea ha deciso di rischiare e di produrre 200 bottiglie. Sono state tutte vendute nell’arco di un mese e mezzo. Ha quindi prodotto altre 200 bottiglie, e poi altre 100, tutte andate a ruba. Ora, la produzione è stata allargata e il primo lotto del 2024 sarà già di 1200 bottiglie.

Il liquore di nonna Leonetta ha riscosso un grande successo, tanto da essere premiato al “Concours International de Lyon”, dove ha ottenuto un punteggio di 83/100, conquistando una medaglia d’argento nella categoria “liquori e distillati”. Per Andrea, questo argento vale come oro.

Andrea, nella vita, è un Ncc e Presidente della società di pallamano Hanfdball Mugello. Questo prodotto è nato solo per passione. Ha voluto dimostrare ai suoi figli che, partendo dal niente, si possono raggiungere risultati importantissimi. Ha voluto rendere giustizia a questa ricetta e non lasciare che morisse con la nonna. Perché l’Italia è fatta di tradizioni, che non dobbiamo lasciar morire con i nostri cari.

Lascia un commento
stai rispondendo a