OK!Valdisieve

Anziano disperso nei boschi di Ronta: scattano le ricerche dei Vigili del fuoco

Un 80enne scomparso dopo una giornata nell'orto, attivate squadre di soccorso e droni

  • 2216
VVFF VVFF © VVFF
Font +:
Stampa Commenta

I Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Borgo San Lorenzo, sono stati allertati nella serata di ieri, dalle ore 22:00, per la scomparsa di un uomo di 80 anni nel comune di Borgo San Lorenzo, in località Ronta. L’uomo non ha fatto ritorno a casa dopo essersi recato nel suo orto, dove è stata trovata la sua auto e un sacco con il pranzo. La figlia, non vedendolo rientrare, ha segnalato la scomparsa presso la stazione dei Carabinieri, attivando così il piano prefettizio per le ricerche.

L'anziano, secondo le prime informazioni, era solito andare nei boschi circostanti per cercare funghi. I Vigili del fuoco, intervenuti prontamente, hanno organizzato una squadra di terra per perlustrare la zona boschiva, caratterizzata da una forte pendenza e da un terreno impervio. Sul posto è stata inviata l'Unità di Comando Locale, con personale specializzato in operazioni di ricerca e il supporto di un funzionario per il coordinamento delle operazioni.

Le ricerche sono state potenziate con l’intervento del nucleo cinofili, del nucleo Dedalo e del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del fuoco. Un drone, equipaggiato con termocamera, ha già effettuato diversi sorvoli per individuare segnali della presenza dell’uomo. È inoltre previsto l'arrivo dell'elicottero Drago per contribuire alla perlustrazione dall’alto.

Sul posto sono presenti anche i Carabinieri e il personale volontario del soccorso alpino, che stanno collaborando alle operazioni. Le ricerche proseguono senza sosta, mentre la comunità locale attende con speranza nuovi sviluppi.

Notizia in aggiornamento...

Lascia un commento
stai rispondendo a