x
OK!Valdisieve

APInRosa. Alice Fietta premiata a Roma per l'apicoltura femminile

Durante la cerimonia, alla presenza di rappresentanti istituzionali come la senatrice Silvia Fregolent e l’onorevole Marina Marchetto...

  • 193
APInRosa APInRosa © APInRosa
Font +:
Stampa Commenta

In occasione dell’ottava Giornata mondiale delle api, celebrata il 20 maggio 2025, Alice Fietta, apicoltrice di Carbonile di Dicomano (Firenze), è stata insignita del premio APInRosa a Roma, nella prestigiosa Sala Serpieri di Palazzo della Valle, sede nazionale di Confagricoltura. Il riconoscimento le è stato conferito nell’ambito di un progetto che valorizza il contributo femminile nel settore apistico italiano.

APInRosa è un'iniziativa ideata dalla giornalista Valentina Calzavara e promossa dalla Federazione Apicoltori Italiani (FAI), con il patrocinio del MASAF e il supporto di Apat-Apicoltori in Veneto e di Banca della Marca. Il progetto prevede la selezione e premiazione di venti apicoltrici, una per ogni regione italiana, attraverso un concorso volto a raccontare e promuovere storie di imprenditoria femminile, resilienza e innovazione nel settore dell’apicoltura.

Durante la cerimonia, alla presenza di rappresentanti istituzionali come la senatrice Silvia Fregolent e l’onorevole Marina Marchetto Aliprandi, è stata anche inaugurata una mostra fotografica nel chiostro di Palazzo della Valle. I ritratti e le storie delle vincitrici sono stati esposti su totem narrativi, offrendo uno spaccato autentico del volto femminile dell’apicoltura italiana contemporanea.

Le vincitrici hanno ricevuto un omaggio tematico e una medaglia commemorativa in argento con l’effigie dell’ape di Efeso, simbolo di operosità e fertilità. L’evento si è concluso con una degustazione di mieli, in un momento conviviale che ha rafforzato il legame tra territorio, tradizione e sostenibilità.

Con il suo riconoscimento, Alice Fietta porta visibilità al lavoro svolto quotidianamente nelle colline della Toscana, testimoniando il valore delle donne in un settore che coniuga tutela dell’ambiente, biodiversità e produzione di qualità. Il premio APInRosa rappresenta non solo un omaggio alle apicoltrici, ma anche un forte messaggio di sostegno alla biodiversità e alla sovranità alimentare, temi oggi centrali nel dibattito agroalimentare europeo.

Lascia un commento
stai rispondendo a