L'Italia dell'atletica saluta i Giochi Europei con l'Europeo a squadre: la squadra azzurra è la prima nella classifica della Divisione 1 e raggiunge per la prima volta nella storia questo traguardo. In 38 edizioni (tra Coppa Europa ed Europeo a squadre), mai l'Italia è riuscita ad imporsi nel torneo.
Un risultato che premia il lavoro di tutto il team italiano: una squadra che ha ritrovato l'oro Olimpico di Tokyo 2020 nel salto in alto (nonché capitano) Gianmarco Tamberi.
Parla molto fiorentino questa vittoria con una grande conferma per Samuele Ceccarelli sui 100m, dove l'Italia non ha potuto schierare Marcell Jacobs, costretto al forfait.
Gli azzurri neo Campioni d'Europa hanno vinto in totale 14 medaglie: 6 ori, 5 argenti e 3 bronzi. Nel medagliere, alle spalle dell'Italia, si piazzano i Paesi Bassi (4 ori, 2 argenti, 3 bronzi) e la Germania (4 ori e un argento).
Buona prova anche per Larissa Iapiichino che confessa di non essersi sentita troppo a sua agio sulla pedana polacca. Sicuramente la ragazza è alla ricerca della forma migliore che speriamo arrivvi in tempo per i mondiali di Budapest di agosto.