OK!Valdisieve

Bambini mugellani alla Marcia della Pace. Foto e cronaca

  • 456
Bambini mugellani alla Marcia della Pace. Foto e cronaca Bambini mugellani alla Marcia della Pace. Foto e cronaca © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Domenica 9 ottobre 2016 i bambini della classe terza B della Scuola Primaria di Scarperia e San Piero hanno partecipato con i docenti, Alessio Chiti, Patrizia Marchi e Sabrina Sagri, e accompagnati dalle relative famiglie alla Marcia per la pace di Assisi. Ecco la cronaca che ci arriva dalla dirigente, Fiorenza Giovannini:

La manifestazione, colorata e multiculturale ha fatto conoscere e interagire i nostri alunni con tante  rappresentanze singole e collettive di realtà sociali impegnate a difendere e perseguire questo valore civico. C’erano carabinieri, sindaci, vigili, tanta gente, vecchi e giovani, infermieri, trampolieri, mercatini e associazioni. I banbini  hanno portato un loro striscione e la bandiera con i nomi di tutti: a scuola prima di andare in gita, infatti, era stato svolto un percorso didattico sul significato della pace: sono stati  progettati e realizzati lo stemma della pace della classe, dipinto con le tempere e con le mani. Durante la manifestazione sono state realizzate interviste ad alcune persone chiedendone  nome, la provenienza, il valore personale attribuito al concetto di "pace" e la motivazione che ha spinto a partecipare. Qualcuno si è sentito in imbarazzo a fare le interviste, altri si sono divertiti. E’ stata per tutti. bambini, insegnanti e familiari, una giornata fantastica, emozionante, interessante e divertente. Il gruppo eterogeneo, ma coeso da un comune sentire,  ha percorso a piedi 6 chilometri, durante i quali, benchè sia subentrata anche la stanchezza, il sentimento dominante è stato il benessere e la gioia."

 

Lascia un commento
stai rispondendo a