La villa di Cafaggiolo nel 2017, al momento dell'inizio dei lavori alle coperture © Fotocronache Germogli
Cafaggiolo, qualcosa si muove. Nell'attesa che finalmente qualcosa si sblocchi in merito al grande progetto da 170 milioni di euro per la realizzazione del polo turistico ricettivo - sportivo con camere, rtistoranti, spa, percorsi naturalistici, persino un campo da golf; e dopo il rifacimento delle coperture (costato due milioni di euro) si passerà presto a rifare le facciate della villa e ad operare interventi di manutenzione straordinaria sulle 14 coloniche ad essa collegate (si legge su La Nazione in edicola oggi).
Intanto, quindi, con le facciate, dovrebbero andarsene anche le impalcature (che da tempo giacciono non utilizzate davanti al complesso), e la villa tornerà visibile a tutti. Ricordiamo che il principale ostecolo alla frealizzazione del progetto complessivo è la richiesta di spostamento della Regionale della Futa, che taglia in due la tenuta e passa a pochi metri dal castello. Una richiesta sulla quale, fino ad ora, non si è stati in grado di decidere. Vedremo nel prossimo futuro se qualcosa cambierà.



gianfranco
Ma nn ce n'è già uno di campi da golf e neppure tanto lontano? Mi sembra il tutto un progetto faraonico di stampo holliwoodiano!
gianfranco
Ma nn ce n'è già uno di campi da golf e neppure tanto lontano? Mi sembra il tutto un progetto faraonico di stampo holliwoodiano!