Mascherine e guanti abbandonati a Barberino © N.c.
Scrivono i due rappresentanti di Forza Italia: La pandemia, l'emergenza sanitaria derivante da covid 19 dovrebbe averci insegnato qualcosa; dovrebbe averci insegnato, soprattutto, che dobbiamo, e dovremo, essere rispettosi degli altri, avere un concetto di comunità che ci dovrebbe spingere ad atteggiamenti responsabili; ciò che abbiamo documentato, purtroppo, dimostra il contrario - così Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia, e Maria Gaetano, Capogruppo Forza Italia a Barberino di Mugello.
Le foto che abbiamo scattato - sottolinea Maria Gaetano - sono dell'esterno della Coop di Barberino di Mugello. Purtroppo - continua l'esponente azzurro - ci viene detto che non si tratta di un caso isolato nel Comune di Barberino del Mugello, ma che accade un po dappertutto, sia nei paraggi dei supermercati, che di bancomat o uffici postali, Una vera vergogna.
Mascherine e guanti monouso - precisa Giannelli - sono presidi indispensabili per salvaguardare, noi stessi e gli altri, da possibili contagi da Coronavirus. Ma proprio perché possono, una volta utilizzati, essere depositari del Virus, non dobbiamo gettarli dove capita, mettendo a rischio gli altri, col nostro sconsiderato comportamento. Ricordiamo - continua Giannelli - che vanno chiusi in un apposito sacchetto e gettati nel contenitore dell'indifferenziato; questo è il modo corretto di trattare questo tipo di rifiuto.
Visto che questi fenomeni sono frequenti, esortiamo - concludono Giannelli e Gaetano - le varie amministrazioni comunali a utilizzare la Polizia Municipale per svolgere periodici controlli vicino a uffici postali, market, banche, per colpire eventuali trasgressori e sanzionarli pesantemente.
Perchè mai come adesso - chiosano i 2 esponenti azzurri - irresponsabili comportamenti di qualcuno possono mettere a repentaglio gli altri, e dobbiamo evitarli, in ogni modo.
Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale di Forza Italia
Maria Gaetano, Capogruppo Forza Italia a Barberino di Mugello


