Prosegue il percorso di innovazione e sostenibilità ambientale per la rete elettrica territoriale: domani (martedì 13 febbraio), infatti, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, effettuerà un intervento di rinnovo linee, potenziamento del sistema elettrico e decoro urbano lungo alcune dorsali elettriche di media tensione tra Barberino di Mugello e Vernio, con particolare riferimento all’area di Ruzza e dintorni. Analoghi interventi sono in corso in questi giorni lungo le linee di Mangona, Latera, Carniano, Le Maschere.
Nel dettaglio, le squadre operative dell’azienda elettrica sostituiranno alcuni pali con nuovi sostegni, più resistenti e di ultima generazione, facendo anche un’operazione di decoro urbano, e installeranno anche elementi di innovazione tecnologica utili ad ottimizzare l’affidabilità di esercizio. Inoltre, i tecnici effettueranno operazioni propedeutiche alla digitalizzazione del sistema elettrico nonché alla verifica dell’assetto di rete per una distribuzione equilibrata dei carichi elettrici. Si tratta di lavori che renderanno la rete elettrica fattore abilitante per attività digitali, in particolare la banda larga e tutti i servizi collegati.
Le operazioni, che devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiedono alcune interruzioni temporanee del servizio che E-Distribuzione ha programmato per domani, martedì 13 febbraio, a partire dalle ore 8:45 fino al primo pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a gruppi di utenze nelle aree suddette. I clienti sono informati attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.