OK!Valdisieve

Barberino, torna la Mostra del Tartufo bianco e nero del Mugello: il programma della 19°esima edizione

Tartufo re dell’autunno in Mugello e con la fine di ottobre torna puntuale l’appuntamento con la Mostra mercato del tartufo bianco e nero

  • 167
Tartufo. Tartufo. © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

Tartufo re dell’autunno in Mugello e con la fine di ottobre torna puntuale l’appuntamento con la Mostra mercato del tartufo bianco e nero giunta quest’anno alla 19° edizione.

La manifestazione, organizzata da Associazione Tartufai Barberinesi e Comune di Barberino di Mugello con il patrocinio dell’ Unione dei Comuni del Mugello e con la collaborazione di Proloco per Barberino, Comitato ViviBarberino, Associazioni di Categoria e associazionismo locale, nasce e si incentra sulla promozione e celebrazione del tartufo, pregiata eccellenza del territorio.

Un’opportunità di promozione anche per molti altri prodotti stagionali del territorio, con una rassegna enogastronomica che vedrà il coinvolgimento diretto dei produttori agricoli e delle imprese specializzate nella vendita di prodotti alimentari tipici locali e nazionali.

Per le vie del Centro storico in orario 9-21 oltre alla presenza dello stand dell’Associazione organizzatrice che proporrà tartufo bianco, nero e prodotti derivati, ci saranno operatori del commercio specializzati nella vendita di prodotti alimentari tipici toscani e nazionali, produttori agricoli locali che presenteranno i prodotti di stagione e non solo, un mercatino delle Curiosità e Tradizioni dell’Artigianato.

Domenica 27 al programma si aggiungerà la mostra di auto– e moto d’epoca a cura degli Svarvolati Mugellani.

Il tartufo del Mugello è senza dubbio un'eccellenza del nostro territorio - commenta l’Assessora alle attività produttive del Comune di Barberino Serena Romagnoli - un territorio che ha molte potenzialità in materia di turismo gastronomico e sostenibile. Una terra ricca di prodotti di grande qualità, all’interno di un paesaggio ed un ambiente davvero unici che è necessario promuovere anche attraverso eventi incentrati proprio su quelle eccellenze enogastronomiche che li distinguono. Un ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa 19° edizione ed all’Associazione Tartufai Barberinesi che oltre ad occuparsi della valorizzazione di questo straordinario prodotto della terra, promuovono il miglioramento degli ecosistemi tartufigeni e la salvaguardia delle tartufaie naturali. Questa manifestazione sarà inoltre, come ogni anno, un’importante vetrina anche di molti altri prodotti della filiera enogastronomica mugellana e nazionale”. 

Lascia un commento
stai rispondendo a