OK!Valdisieve

Bene comune Firenzuola. "Situazione critica per la palestra"

Nonostante i problemi siano stati sollevati più volte in Consiglio comunale, la maggioranza ha respinto le mozioni che chiedevano interventi risolutivi...

  • 50
La palestra in questione La palestra in questione © Bene Comune Firenzuola
Font +:
Stampa Commenta

La lista civica "Bene Comune" denuncia la situazione precaria della palestra comunale di Firenzuola, dove le infiltrazioni d'acqua durante le piogge impediscono lo svolgimento regolare delle attività scolastiche e delle associazioni locali. Nonostante i problemi siano stati sollevati più volte in Consiglio comunale, la maggioranza ha respinto le mozioni che chiedevano interventi risolutivi sul tetto della struttura. In particolare, nel marzo 2023, la minoranza ha richiesto una progettazione esecutiva per la manutenzione, ma ha ricevuto solo risposte evasive da parte dell'amministrazione. A seguire il comunicato diffuso:

In questi giorni piove. Ma questo lo sappiamo tutti, ciò che magari molti non sanno è che piove, ancora, anche nella palestra comunale di Firenzuola.  

Infatti come avviene ormai da anni, quando le piogge sono leggermente più forti, il tetto della palestra "non regge" e l’acqua piovana cade sul pavimento: il fatto ostacola il regolare svolgimento sia dell’attività prevista in quel luogo dalla scuola sia di quella delle varie Associazioni che la usano in orario extrascolastico.

E' bene ricordare - visto che i luoghi destinati alla protezione civile sono stati oggetto di dibattito in questo periodo - anche un altro uso della palestra che non sempre viene tenuto nella dovuta considerazione e cioè quello di luogo di ricovero della popolazione per le eventuali emergenze. 

Il problema, nella scorsa legislatura, è stato posto all'attenzione del Consiglio comunale ben due volte:

  1.  La prima volta il 17 Marzo del 2023: in quella occasione il gruppo di Minoranza Bene Comune presentò una MOZIONE PER IMPEGNARE LA GIUNTA A ESEGUIRE LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA DI INTERVENTO DEFINITIVO SUL TETTO DELLA PALESTRA ENTRO L’ANNO, alla quale la Maggioranza decise di votare contro. Non mancò neppure la volontà del Consigliere delegato Brunetti (oggi assessore ai lavori pubblici ordinari) di sminuire il problema da noi sottoposto mediante un comunicato stampa, nel quale, in data 21 aprile 2023 dichiarò: "...le precipitazioni degli scorsi giorni, anche se non molto copiose, parrebbero mostrare la bontà dell’operazione messa in campo" (erano stati infatti effettuati due interventi tampone);
  2. La seconda volta che il problema è stato posto risale al 21 marzo scorso: in quella occasione il gruppo di Minoranza Bene Comune presentò un'interrogazione per chiedere chiarimenti circa gli interventi effettuati e da effettuare per risolvere il problema. Invitiamo caldamente i Cittadini a spendere 10 minuti del loro prezioso tempo e riascoltare la registrazione di quel Consiglio che si trova a questo indirizzo: http://www.magnetofono.it/streaming/firenzuola/play.php?flv=CCF_106784_126927_001_20240321&q=    dal minuto 1:05:00 (lettura testo interrogazione) e dal minuto 1:09:00 le risposte dell’Amministrazione (particolarmente interessanti quelle dei Consiglieri Brunetti e Baracani) e fare le loro valutazioni circa l’atteggiamento dell’Amministrazione.

 

In questo mandato, invece, l’argomento è stato affrontato nel Consiglio Comunale del 10 Ottobre dove la maggioranza ha approvato il DUPS (Documento Unico di Programmazione Semplificato) che, rispetto al Piano Triennale delle Opere Pubbliche che prevedeva l’intervento nel 2025, lo programma addirittura per il 2026.

Oltre a ciò, continua a mancare il progetto esecutivo, atto che consentirebbe, oltre che di affidare i lavori, anche di partecipare ad un eventuale bando pubblico che possa finanziare l’intervento senza pesare direttamente sulle finanze del Comune.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a