OK!Valdisieve

Benedetta Cavina vince il concorso per il manifesto della 51^ edizione del Passatore

A comporre la giuria erano Giordano Zinzani, presidente dell’ASD 100 km del Passatore, Tatiana Khitrova, responsabile...

  • 61
Un taglio della locandina Un taglio della locandina © Asd 100 Km del Passatore
Font +:
Stampa Commenta

È Benedetta Cavina, studentessa della classe 5BA del Liceo Torricelli Ballardini, la vincitrice del concorso per la realizzazione del manifesto ufficiale della 51ª edizione della 100 km del Passatore, che si correrà nel 2026 tra Firenze e Faenza. La selezione dell’opera si è svolta il 10 aprile presso l’aula 35 della sede Ballardini, dove la giuria si è riunita per valutare i 45 elaborati pervenuti.

A comporre la giuria erano Giordano Zinzani, presidente dell’ASD 100 km del Passatore, Tatiana Khitrova, responsabile dell’organizzazione della medesima associazione, e Anna Lombardo, docente referente dell’indirizzo artistico del liceo. Il coordinamento dei lavori è stato affidato, senza diritto di voto, alla docente Laura Dalmonte.

Il lavoro di Benedetta Cavina è stato premiato all’unanimità per l’innovazione compositiva e la capacità di rappresentare in modo originale e dinamico gli elementi distintivi della gara. Al secondo posto si è classificata Alessia Mengolini, il cui elaborato è stato apprezzato per l’armonia grafica e cromatica che richiama i paesaggi attraversati dalla competizione. Terza classificata Amaranta Ciarlariello, con un’opera riconosciuta per la gradevolezza compositiva e la capacità di evocare le due città simbolo dell’evento, esaltando al contempo il senso della corsa.

Il concorso, ormai consolidato, rappresenta una significativa opportunità per gli studenti dell’indirizzo artistico di confrontarsi con un progetto grafico concreto e di alto profilo, rafforzando il legame tra formazione scolastica, territorio e sport.

Lascia un commento
stai rispondendo a