Nella quartultima giornata della regular season Il Bisonte Firenze è atteso al PalaRadi di Cremona dalla Trasporti Pesanti Casalmaggiore. Dopo il ko di Perugia le speranze di play off si sono affievolite, ma le bisontine non vogliono arrendersi e scenderanno in campo con l’obiettivo di mostrare il loro vero valore. Una sfida non semplice per la squadra fiorentina, poiché le avversarie sono in forma e reduci da due vittorie consecutive.
Oltre a coach Carlo Parisi, che ha allenato Casalmaggiore nella serie A1 2020/21, le ex dell’incontro sono tre. Da una parte c’è Dayana Kosareva, che ha vestito la maglia rosa nella serie A1 2020/21, dall’altra ci sono Elena Perinelli, che ha giocato a Firenze nella stagione 2015/16 in A1, e Laura Melandri, bisontina nella serie A1 2016/17.
I precedenti fra le due squadre sono ventitré, con Il Bisonte che ha vinto sette volte a fronte di sedici sconfitte.
Coach Parisi schiera Malinov-Nwakalor, Van Gestel-Herbots, Sylves-Graziani e Panetoni libero, mentre Pistola risponde con Carlini-Dimitrova, Piva-Frantti, Lohuis-Melandri e De Bortoli libero.
In avvio di primo set Il Bisonte Firenze commette troppi errori e Casalmaggiore ne approfitta per salire sul 9-6. Un errore di Malinov costringe coach Parisi ha richiedere il suo primo time out. Al rientro in campo gli errori si susseguono e sul 17-10 Parisi è costretto a fermare di nuovo il gioco. Al termine dei trenta secondi la squadra ospite prova a reagire portandosi sul -4 e coach Pistola che spende il suo primo time out. La Trasporti Pesanti Casalmaggiore gestisce il gap e chiude la prima frazione di gioco sul 25-19.
Il Bisonte Firenze comincia decisamente meglio il secondo set con il muro di Graziani e l’attacco di Herbots per il 3-5. Nelle azioni successive Casalmaggiore sorpassa grazie a un paio di errori delle ospiti. Nwakalor non si fa per vinta e risponde alle avversarie, ricreano il vantaggio del + 2.
Sylves mura per l’8-11 e coach Pistola chiama il time out. Le padrone di casa riacciuffano la parità del 11-11. La squadra fiorentina, grazie a degli errori delle avversarie, riporta il proprio vantaggio sul 12-15. L’allenatore di casa, dopo l’errore di Dimitrova del 14-18, inserisce Malual per la bulgara e Perinelli per Piva. Adesso è Casalmaggiore a sbagliare tanto e Firenze ne approfitta per alzare il livello a muro e in battuta. Alla fine è Nwakalor a chiudere la seconda frazione di gioco sul 19-25.
La squadra ospite prova a mantenere l’inerzia anche a inizio terzo set con Herbots e un paio di errori di Frantti valgono il 5-9. Proprio Frantti deve lasciare spazio a Perinelli e la Trasporti Pesanti sonporta a -1 dalle avveraarie. Parisi non vuole perdere ulteriori punti importanti e chiama il time out. Al rientro in campo Lohuis pareggia i conti sull’11-11, ma poi sbaglia la fast e regala il 12-14 alle ospiti. Van Gestel mette giù il 12-15 e Pistola che ferma il gioco. L’allenatore di casa prova il doppio cambio con Scola e Malual per Dimitrova e Carlini, e sul 14-18 le bisontine spengono la luce. Infatti sul 17-18 l’allenatore fiorentino deve spendere il time out, ma al rientro in campo Casalmaggiore conquista il pareggio del 19-19. Nell’azione successiva Lohuis mura Malinov e coach Parisi prova il doppio cambio con Guiducci e Knollema per Nwakalor e Malinov. La coppia Lohuis e Perinelli mura per ben due volte Nwakalor e Malual chiude la terza frazione di gioco sul 25-21.
Nel quarto la squadra fiorentina, nonostante la batosta del set precedente, costruisce il vantaggio del + 4 e costringe Pistola al time out. Gli errori di Malual e Perinelli costano il 9-15 e le ospiti be approfittano. Il Bosonte Firenze amministra nei migliori dei modi il proprio vantaggio e Graziani chiude la quarta frazione di gioco sul 19-25.
Nel quinto Pistola parte con Perinelli-Frantti in banda, ma Firenze con Herbots e Sylves vola sul 0-3. Casalmaggiore reagisce e con Frantti porta il punteggio sulla parità di 3-3. Coach Parisi inserisce Alhassan per Graziani e l’americana piazza il muro del 3-5. Sul 6-7 entra Piva per Frantti e dopo il cambio campo il muro di Lohuis vale il 9-9. Il Bisonte Firenze riparte con il terzo ace del set di Sylves e Pistola chiama time out. Herbots allunga subito sul 9-12, poi sull’errore di Perinelli arriva un altro time out di Pistola. Al rientro in campo il muro di Lohuis costringe Parisi a fermare il gioco. Ancora l’olandese ferma Nwakalor e l’allenatore ospite spende il suo secondo time out. Frantti mura il tentativo di Malinov per il 14-13 e Alhassan annulla il primo match point. Herbots cancella il secondo sul 15-15, ma sul terzo è Dimitrova a chiudere 17-15.
Il Bisonte getta alle ortiche una vittoria che sembrava ormai conquistata e cade al tie break al PalaRadi contro Casalmaggiore, lasciando ancora accesa la fiammella di speranza per i play off.
Al termine della partita Emma Graziani, come dichiarato nell’intervista, analizza in modo sportivo l’andamento del match: “È stata una bellissima partita da parte di entrambe le squadre, noi non abbiamo saputo tenere nei momenti importanti: abbiamo commesso tanti errori evitabili e loro hanno meritato di vincere. Siamo ancora in corsa per i play off ma ci servono punti, peccato perché oggi potevamo portarla a casa: potevamo fare due punti o forse anche tre, invece dobbiamo accontentarci di uno. Ci manca un po’ di feeling su alcune situazioni, in particolare sulle free ball e sui pallonetti, e questo ha fatto la differenza perché loro hanno un’organizzazione di difesa altissima”.
Dall’altra parte del campo Chiara De Bortoli, esprime tutto il proprio orgoglio: “È stata una partita infinita, abbiamo recuperato tanti punti nel terzo e nel quinto set e siamo state brave: è una vittoria di squadra, chiunque è entrata ha dato il 100%. Sul 9-13 al tie break ci siamo dette: ‘adesso non deve più cadere niente’, sono arrivate una difesa, un muro e qualche errore loro e ce l’abbiamo fatta. Sono veramente contenta perché questa vittoria fa bene per il morale e per i play off”.