OK!Valdisieve

Bollette rifiuti: una lettrice denuncia errori nella tariffazione, Alia risponde

Problemi nella rilevazione dei conferimenti estivi: cittadini costretti a pagare più del dovuto. Alia promette correzioni e invita a segnalare le anomalie

  • 1
  • 1311
tariffa su misura per i rifiuti tariffa su misura per i rifiuti © nc
Font +:
Stampa Commenta

Una nostra lettrice ci ha contattato per denunciare un problema riscontrato nell’ultima bolletta relativa alla tassa sui rifiuti. L’anomalia, che sembra riguardare il trimestre estivo, ha portato a un aumento ingiustificato degli importi dovuti da alcune utenze domestiche. La questione, secondo quanto riferito, è stata riscontrata anche da altri cittadini nella sua stessa zona.

Ecco cosa ci racconta la lettrice:

"Mi sono accorta che, nel trimestre luglio-settembre, sono stati registrati solo 4 bidoni sui 21 effettivamente esposti. Questo errore ci ha fatti ricadere nella Tariffa con Maggiorazione, con conseguente aumento della bolletta. Lo stesso problema è capitato anche ad alcuni dei miei vicini. Ho segnalato l’anomalia ad Alia e presentato il modulo per l’autolettura, sperando di ottenere una compensazione. Gli operatori di sportello ci hanno informato che ci sono stati problemi generalizzati nelle letture estive e che stanno predisponendo le correzioni."

La lettrice sottolinea inoltre l'importanza di controllare regolarmente i propri conferimenti e invita tutti i cittadini a verificare la corretta applicazione delle tariffe:

"Se la percentuale di conferimenti corretti è inferiore all'80%, non si ha diritto alle riduzioni previste. È quindi fondamentale controllare e segnalare eventuali errori."

La risposta di Alia

Abbiamo sottoposto la questione ad Alia, che ha confermato l’esistenza del problema e assicurato la massima disponibilità a risolverlo. Ecco quanto dichiarato dall'azienda:

"Siamo consapevoli che la corretta gestione della raccolta differenziata e la trasparenza nella fatturazione sono fondamentali per mantenere un rapporto di fiducia con le nostre utenze. Problemi come quello segnalato, che riguarda una sottostima degli svuotamenti, vengono prontamente presi in considerazione da Alia. Qualora dovessero esserci stati errori nei conteggi, siamo assolutamente disponibili a rivedere le fatture emesse e a correggere gli importi, sulla base dei dati effettivi relativi ai bidoni utilizzati."

L'azienda invita inoltre i cittadini a segnalare eventuali altre anomalie:

"Le segnalazioni possono essere effettuate presso gli sportelli Alia, tramite call center o attraverso il nostro sito ufficiale. Invitiamo gli utenti a monitorare l’esposizione dei bidoni e a comunicarci ogni possibile errore per intervenire tempestivamente."

Come segnalare un’anomalia

Per chi avesse riscontrato problemi simili, Alia mette a disposizione diversi canali di comunicazione:

  • Sportelli fisici: Per giorni e orari di apertura, consultare il sito www.aliaserviziambientali.it.
  • Call center:
    • Numero gratuito da rete fissa: 800.888333
    • Numero a pagamento da rete mobile: 199.105105
    • Numero fisso e mobile: 0571.1969333
    • Orari: dal lunedì al venerdì, 8:30-19:30; sabato, 8:30-14:30.

Il caso sollevato evidenzia quanto sia cruciale verificare attentamente le bollette e i dati di conferimento. Alia ha dimostrato apertura e volontà di risolvere il problema, ma spetta anche ai cittadini monitorare la situazione per garantire trasparenza e correttezza.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Tommaso

    Anch'io ho riscontrato la mancanza di svuotamenti del Multimateriale (imballaggio): solo 3 in 9 mesi, 1 di febbraio e 2 di aprile... Al 5° tentativo telefonico sono riuscito a esporre il problema ad Alia... mi hanno risposto che forse potrebbe dipendere dai sacchetti col codice identificativo difettoso (!?) ma i sacchetti blu sono quelli di Alia...! E poi se funzionavano a febbraio e aprile... mah... E ome si fa a rispondere "...Qualora dovessero esserci stati errori nei conteggi, siamo assolutamente disponibili a rivedere le fatture emesse e a correggere gli importi, sulla base dei dati effettivi relativi ai bidoni utilizzati"!? A parte che è certo che gli errori ci sono stati, e anche parecchi... ma secondo loro ci siamo segnati tutte le volte che abbiamo messo in strada i bidoni e i sacchi...!? Rivedere lo storico degli svuotamenti degli utenti con fatture sbagliate e correggerle!!!

    rispondi a Tommaso
    ven 15 novembre 22:17