22 APR 2025
OK!Valdisieve

Appello per la bonifica delle vecchie discariche nell'Appennino Tosco-Romagnolo: una petizione per prevenire nuovi disastri ambientali

Dopo il disastro del torrente Rovigo, cittadini e ambientalisti chiedono interventi urgenti per mettere in sicurezza i siti contaminati

  • 182
Discarica Rovigo Discarica Rovigo © nc
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

A seguito del disastro ambientale verificatosi il 14 marzo 2025, quando tonnellate di rifiuti urbani si sono riversate nel torrente Rovigo in Alto Mugello a causa del cedimento di una discarica del 1971, è stata lanciata una petizione su Change.org per sollecitare la bonifica delle vecchie discariche non più a norma nell'Appennino Tosco-Romagnolo.

L'iniziativa, promossa da Alessandro Catani, ha raccolto finora 86 firme, con l'obiettivo di raggiungere almeno 100 sottoscrizioni. La petizione sottolinea l'urgenza di intervenire su queste discariche obsolete, che rappresentano una minaccia per l'ambiente e la salute pubblica. L'episodio del torrente Rovigo è considerato un monito per evitare che simili tragedie si ripetano.

I promotori dell'appello chiedono che le autorità competenti avviino immediatamente le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dei siti contaminati, al fine di proteggere il territorio e le risorse idriche. La petizione è disponibile online e aperta a tutti coloro che desiderano sostenere questa causa ambientale.

Per firmare la petizione e contribuire alla causa, è possibile visitare il seguente link:
change.org/p/bonifica-delle-vecchie-discariche-non-più-a-norma-nell-appennino-tosco-romagnolo.

Lascia un commento
stai rispondendo a