L'Istituto comprensivo di Borgo San Lorenzo ha una nuova biblioteca scolastica. E’ giunto così a compimento il progetto “Tutti in biblioteca” per gli alunni della scuola primaria, fortemente voluto dall’Istituto e reso possibile grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio, alla collaborazione con il Sistema interbibliotecario del Mugello e Montagna fiorentina e di tutta la comunità scolastica.
La nuova biblioteca del plesso Dante Alighieri aprirà i battenti giovedì 23 gennaio dalle ore 9.00 con un piccolo evento che vede il coinvolgimento e la collaborazione di Officina Cultura Borgo San Lorenzo, l’associazione di volontariato culturale organizzatrice di festival letterari importanti quali Mugello da Fiaba e Ingorgo letterario, partner della scuola nel progetto condiviso. Per l’occasione sarà presente un ospite d'eccezione: Francesco Viliani, insegnante e autore del bellissimo “Ci sono maestre, ci sono maestri” illustrato da Francesca Dafne Vignaga, edito da Lapis. Francesco incontrerà le classi terze del capoluogo.
La nuova biblioteca è concepita come uno spazio accogliente e stimolante, pensato per avvicinare studenti e docenti al piacere della lettura, alla ricerca e alla scoperta. Grazie al bando Pocket School 2024 di Fondazione Cassa di Risparmio e ai proventi del mercatino di Natale, l'istituto borghigiano ha potuto dotarsi di nuovi libri e prossimamente anche di nuovi arredi moderni e funzionali, che rendono la biblioteca un luogo aperto e inclusivo. Si ringraziano per il prezioso aiuto le volontarie della scuola e non che hanno reso possibile l’apertura, dedicato molto del loro tempo libero alla catalogazione, riorganizzazione e collocazione dei volumi.