Borgo. Domenica 29 la 60^ edizione della giornata della Fraternità... © n.c.
Sembra ieri quando nel settembre del 1953, Beppe Poggiali, insignito di “Premio della Bontà 1964”, in pieno accordo con i padri salesiani in prima persona i leggendari don Tarcisio Torracchi, don Giuseppe Rodofi e don Fortunato Raddi (più che sacerdoti “eroi” della gioventù borghigiana, nonostante le offese, gli scherni, i lazzi e le bestemmie che gli venivano profferite da una certa ideologia), fu deciso di portare all’Oratorio quei ragazzi che purtroppo erano portatori di gravi malattie e di gravissimi handicap mentali.
Non fu facile, tutt’altro, per Beppe Poggiali convincere i genitori di questi ragazzi farli uscire di casa (per molti era un’onta), ma piano piano, con caparbietà ma sopratutto con una fede cristiana incrollabile, nonostante tantissime difficoltà facilmente intuibili, la “Giornata della Fraternità”, anello dopo anello ha costruito una solida catena raggiungendo i sessanta anni (1953-2013), con lo stesso entusiasmo e la stessa passione di solidarietà, quella vera però non quelle di moda o quando fa comodo.
Da quell’anno - ripetiamo ultima domenica di settembre 1953 - , prima per altri quindici anni con la Congregazione dei Salesiani (1953-1967), quindi per 20 anni (1968-1992) dalla Congregazione di Don Orione e da circa 23 anni (1993-2012), dalla parrocchia di San Lorenzo, la “Giornata della Fraternità” vedrà giungere a Borgo San Lorenzo fra i 400 e i 500 ospiti provenienti da tante Case di Accoglienza della provincia di Firenze e dalla Toscana.
Galleria fotografica
La giornata inizierà con l’accoglienza fin dalle prime ore del mattino e la colazione, la Santa Messa nel Centro Giovanile del Mugello (in caso di maltempo all’interno del Santuario del SS. Crocifisso), quindi il pranzo conviviale Sotto i gazebo allestiti dall’amministrazione comunale, pranzo servito dai giovani che sono passati da poco a “Cresima”, (molte sono le famiglie che porteranno le vivande già cotte), quindi balli, momenti di giochi e amicizia, musica e danze e dopo la merenda il ritorno a casa.
Ricordiamo che sempre in questo 2013 ricorre il 110° anniversario della fondazione dell’Unitalsi, associazione che accompagna i malati nei Santuari Mariani (Lourdes su tutto) e dove Beppe Poggiali fu fondatore della sezione di Borgo San Lorenzo, ancora in piena attività per lo scopo solidale e cristiano per cui è stata fondata.
Appuntamento quindi per domenica prossima 29 settembre 2013, dalle ore 9 al Centro Giovanile del Mugello, attiguo al Santuario del SS.Crocifisso. (Aldo Giovannini)
1956 – Beppe Poggiali con un malato all’Oratorio dei Salesiani in una delle prime giornate della Fraternità.
1987 – Una panoramica di una “Giornata della Fraternità”, 25 anni orsono.
(Foto A.Giovannini)


