Borgo. Festa della Liberazione con commemorazione e gara ciclistica © n.c.
Nonostante il maltempo che ha colpito Borgo San Lorenzo e il Mugello, la ricorrenza della Liberazione della cittadina mugellana (11 settembre 1944), si è svolta regolarmente con una serie di manifestazioni ed eventi istituzionali, religiosi e sportivi, che hanno caratterizzato la giornata di domenica 15 settembre 2013.
Le manifestazioni sono iniziate la mattina con il raduno di tutti i partecipanti davanti al palazzo Comunale, quindi la Santa Messa solenne in suffragio di tutti i caduti delle guerre, quindi il corteo che è sfilato per le strade cittadine per deporre una corona d’alloro ai disastrati Monumenti dei Caduti della Prima Guerra Mondiale in piazza Dante, quindi quello delle Vittime Civili in piazza del Poggio ed infine al monumento alla Resistenza in piazza Martiri della Libertà per poi terminare il tragitto con la deposizione dell’ultima corona della Cappella dei Caduti partigiani al cimitero della Misericordia.
Presenti molte autorità civili e militari fra cui il Generale Provinciale dei carabinieri Alberto Mosca, associazioni combattentistiche e d’arma, alcuni partiti politici con le loro bandiere ( i cittadini si contavano su due mani), il servizio musicale è stato espletato dalla Banda Musicale della Scuola dei Marescialli di Firenze, che hanno poi tenuto un breve ed applaudito concerto a fine cerimonia davanti al palazzo comunale.
Galleria fotografica
Nel pomeriggio si è svolta la 68° edizione della Coppa della Liberazione riservata alla categoria allievi, organizzata dal Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo con la collaborazione della sezione dell’A.n.p.i. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), che ha ottenuto uno straordinario successo di partecipazione.
Infatti al nastro di partenza di via Caduti di Montelungo al Foro Boario (come è noto questa gara per 66 anni partiva ed arrivata in piazza Dante, ma è stata spostata per ragioni logistiche e viarie), si sono presentato oltre 160 corridori provenienti non solo da tutta la Toscana ma anche da altre regioni italiane.
Un corteo lunghissimo e colorato arcobaleno ha invaso le strade mugellane, seguito da numerosi sportivi specialmente sulla salita dell’Arrabbiata che costeggia l’Autodromo Internazionale del Mugello, ma non c’è stata una vera e propria selezione, poiché circa 50 corridori si sono presentati all’arrivo e dopo una entusiasmante volata Francesco Biondi della Polisportiva Milleluci G.M. di Casalguidi, ha battuto nell’ordine Piergiorgio Cardarilli della Pagliaroli, Edoardo Sali sempre della società del vincitore (Sali giunse secondo a maggio 2013 in occasione del Trofeo “Amilcare Giovannini”), Leonardo Merchiori della S.S. Mirano e Mattia Bevilacqua della Coltano Grube.
Davvero è stata questa una bella edizione. Ed ecco alcune immagini che abbiamo scattato della giornata ringraziando l’amico Roberto Capecchi per averci fornito la bella foto della volata finale. Arrivederci all’anno prossimo.
Autorità civili e militari, partiti politici, associazioni combattentistiche e d’arma davanti al monumento alla Resistenza in piazza Martiri della Libertà.
Il servizio musicale espletato dalla Banda Musicale della Scuola Marescialli Carabinieri di Firenze.
La partenza della 68° Coppa della Liberazione
Una immagine della corsa ciclistica sulla salita dell’Arrabbiata a Scarperia
L’entusiasmante volata della Coppa della Liberazione.
(Foto A.Giovannini – R.Capecchi)


