Una bella giornata soleggiata ha accolto ieri - domenica 19 gennaio 2025-, la festa del patrono San Sebastiano della Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo nel suo 178°mo anniversario dalla fondazione, che si è svolta prima nella sede sociale di via Giotto e successivamente all’interno della Pieve di San Lorenzo.
Dopo la benedizione e la consegna agli iscritti dei tradizionali panellini benedetti (consegnati anche alle chiese dell’Unità Pastorale per i fedeli che andavano a Messa), l’accoglimento delle autorità civili da parte del Provveditore Pietro Margheri con i “festaioli” Massimo Biagioni, Grazia Pasquini e Marco Romano, (era presente il sindaco Leonardo Romagnoli), amministrative, militari, (presenti il Maresciallo Pietro Vecciarelli e il Brigadiere Matteo Virdis), la Polizia Municipale, la Guardia di Finanza, oltre a diverse associazione di volontariato, fra cui il Gruppo Donatori di Sangue Fratres, l’Unitalsi, la compagnia del SS. Crocifisso, il Gruppo Alpini, l’associazione dei Carabinieri in congedo e alcune misericordie consorelle del Mugello, è stata offerto un sontuoso buffet nella sala delle vestizioni. Quindi si è svolta la benedizione e il taglio del nastro tricolore di una moderna autoambulanza corredata da nuove moderne attrezzature donate dalla famiglia Pini in memoria e in ricordo del Conservatore Luciano Pini, recentemente scomparso, e sono stati inaugurati anche i nuovi uffici amministrativi realizzati nella sede. Il corteo si è poi portato all’interno della Pieve di San Lorenzo, per la Santa Messa solenne celebrata dal correttore don Luciano Marchetti, accompagnata dai canti del “Coro delle 11,30”, dove ha avuto luogo anche la vestizione di alcuni confratelli, mentre erano presenti anche diversi ragazzi e ragazze che hanno preso parte ai corsi di formazione di pronto soccorso.
Questa in breve la cronaca della festa della Misericordia, ricordando brevemente che nel catalogo stampato all’uopo, fra i numeri, importanti, della confraternita borghigiana, leggiamo 1041 iscritti a Borgo San Lorenzo e 236 nella sezione di Luco Grezzano. Nel corso del 2024, poi, la confraternita ha effettuato quasi 1600 servizi per emergenza sanitaria 118, 1410 servizi sanitari e 791 servizi sociali. I suoi volontari, tra le altre cose, hanno inoBoltre distribuito 7100 chilogrammi di generi alimentari alle famiglie bisognose. Per quanto riguarda la donazione del sangue, il gruppo Fratres conta 391 donatori attivi, 25 dei quali nuovi donatori, che hanno effettuato nel corso dell’anno 593 donazioni e quindi tanti altri servizi sociali.
Galleria fotografica
Infine ricordiamo a tutti gli interessati che domenica prossima 26 gennaio 2025, si festeggerà la festa di San Sebastiano alla sezione della Misericordia di Luco di Mugello-Grezzano, che si svolgerà quest’anno alle ore 10,30 nella chiesa di Santo Stefano a Grezzano.