Borgo. OK!Mugello Music Contest sbarca alla festa democratica. © n.c.
Il programma dei concerti alle festa del 6 e 13 luglio. L'OK!Mugello Music Contest 2013 sbarca al “Mugello Music Festival” rassegna in programmazione all'interno della festa di Borgo San Lorenzo del Partito Democratico. Due le serate nelle quali le “band” dell'OK!Mugello Music Contest 2013 saranno protagoniste il 6 ed il 13 Luglio. Il programma delle serate prevede, per il 6 luglio, le performance di A-Kronimo, Carlotta e Viola, Fucking Psyco e Nena.
Nella serata del 13 luglio saranno invece in scena Over There, Etruria Roots Vibration, Cerchioni, Alex P., Blood and Poison e The Dreamers.
Mentre i Sister in the Closet, My Light Bones e Scakko Matto non saranno presenti perchè impegnati su altri palcoscenici.
A seguire una presentazione degli artisti ospiti il 6 luglio 2013.
Akronimo (se le votazioni si chiudessero oggi sarebbero nella cinquina dei finalisti del 3 agosto 2013 a Ronta, serata curata dal Comitato San Michele). Nel 2012 nascono a Scarperia (Fi), in pieno Mugello, gli A-Kronimo, un gruppo rock and blues composto da 6 amici che per puro divertimento rispolverano i propri strumenti per suonare ad una festa scolastica; la passione per la musica riesplode subito alle prime note e decidono di non fermarsi lì. Trascorrono i propri dopocena in sala prove (gentile concessione del gruppo teatrale “Compagnia delle Formiche” di Scarperia), dopo aver passato la propria giornata tra protesi, giornali, caldaie e dipinti, ruspe e spazzole, iniziano a selezionare vari brani conosciuti che rispecchiano i propri gusti musicali suonando alcune cover di gruppi come Guns n' Roses, Pink Floyd, Anouk, Ligabue. Ma le idee non mancano e lentamente, prendendo spunto da vari “riff” improvvisati durante le session, iniziano a plasmarsi pezzi come “La nostra prima volta” e “Chiedimi aiuto”, brani che hanno dato il “LA” alla propria produzione originale del gruppo. Condividendo le loro passate esperienze musicali nascono idee e spunti che li portano a comporre pezzi eterogenei influenzati proprio da quelle brevi ma intense avventure. La decisione di partecipare al Contest con “Chiedimi aiuto” è la diretta conseguenza dell’entusiasmo che è parte del gruppo ed è stato individuato come il giusto stimolo per confrontarsi con se stessi e la sala di registrazione, esperienza che è stata vissuta per la produzione del mp3 necessario alla partecipazione a questo evento e che, ci teniamo a sottolineare, è stato realizzato in presa diretta visti i tempi ristretti. Alla voce: Elena Zaccherelli e Samuele Corsini, batteria: Roberto Talluri, basso: Massimiliano Parisi, chitarra solista: Luca Meucci e alla chitarra ritmica: Fabio Lombini.
Carlotta & Viola (se le votazioni si chiudessero oggi sarebbero nella cinquina dei finalisti del 3 agosto 2013 a Ronta, serata curata dal Comitato San Michele). Questa collaborazione è nata prima di tutto da una grande amicizia. Carlotta e Viola fin da piccole hanno sempre condiviso la passione per la musica, suonando e cantando insieme. Carlotta (non ancora sedicenne) da bambina cantava in famiglia e con gli amici. Ha cantato nella Corale Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo diretta dal maestro Andrea Sardi. Attualmente studia canto sotto direzione del maestro Gianni Mini. Ha partecipato nel 2012 al concorso “Voci nella notte” organizzato a San Casciano Val di Pesa. Uno dei desideri più forti di Carlotta è entrare in conservatorio e studiare musica jazz. Attualmente, frequenta l’Istituto Chino Chini di Borgo S. Lorenzo, indirizzo tecnico turistico. Viola (diciassette anni), come Carlotta, si è appassionata alla musica in famiglia. Studia al Liceo Musicale Dante Fiorentino, dove frequenta il terzo anno, suonando pianoforte e violino. Con la scuola ha partecipato a vari concorsi e rassegne, in particolare al Conservatorio Cherubini di Firenze ed al Palazzo Medici Riccardi. Lo scorso anno, sempre con la propria scuola, Viola ha partecipato ad un concorso a Roma, vincendolo e si è esibita nella Pieve di Borgo San Lorenzo. Il prossimo anno studierà composizione alla scuola di musica di Fiesole. Viola e Carlotta si sono esibite in concerti di beneficenza per la restaurazione dell’organo seicentesco Stefanini, sotto la direzione della prof.ssa Marilisa Cantini, ampliando il loro repertorio musicale.
Fucking Psycho. “Quando scrivo un testo mi sento come un’artigiana che modella e rimodella il suo vaso di ceramica finché non ottiene una forma perfetta”. Arianna De Luca, in arte “Fucking Psycho” è nata a Napoli “quasi” diciotto anni fa e frequenta il quarto anno presso l’IIS Chino Chini di Borgo San Lorenzo. Si racconta con discrezione Arianna, ma in modo chiaro. La sua idea di musica è stata completamente rivoluzionata quando si è avvicinata, cinque anni fa, prima alla cultura “hip hop” e di conseguenza il “rap”. Da allora ha iniziato ad ascoltare tanto rap. L’affascina l’”essere diretti” del genere musicale. Arianna De Luca in arte “Fucking Psycho” piano piano ha iniziato ad avvicinarsi alla “parola scritta” scrivendo i primi testi tutti suoi. L’anno scorso ha preso coraggio e ha iniziato a registrare in casa i primi lavori in completa autonomia, realizzando tre brani. Da pochi mesi ha iniziato a collaborare con altri artisti rap che come lei si auto producono. E’ di pochi giorni la realizzazione di un featuring e sta lavorando in collaborazione al suo primo EP completamente auto prodotto che sarà disponibile in rete in free download. “Il mio nome d’arte per quanto possa sembrare volgare, non è altro che l’avvisaglia di ciò che mi piacerebbe fare con la mia musica e che spero di fare. Diffondere messaggi diretti, trasmettere emozioni dritte al cuore senza preoccuparmi del giudizio altrui, cosa che, per la società in cui viviamo e per l’età che ho, ammettiamolo … è un po’ da matti.”
Nena. Nena alias di Elena Cecchi. Nel 2001 al “Sanremo giovani”. Nel 2003 vincitrice del Premio Radio Italia nel video Festival Live. Nel 2010 ha partecipato a Telethon. In carriera ha collaborato con moltissimi artisti più o meno famosi. All’inizio della carriera era solo interprete, da circa sette-otto anni è anche autrice dei suoi brani. Lavora molto nelle discoteche della zona e in più canta in un orchestre da ballo, in prevalenza in Toscana ed Emilia
Romagna. Animatrice e interprete delle proprie canzoni in molti programmi di Tele Romagna, oltre che essere stata giudice per il Festival Voci Nuove 2012.Protagonista al “Pineta” di Milano Marittima nel 2012. Seconda classificata, sempre nel 2012 alla rassegna “Io canto e tu”, dove ha vinto il premio della critica. Da circa tre anni speaker di una radio regionale …. Insomma una artista in prima linea e che si mette in gioco in molte sfaccettature dello spettacolo. Si presenta all’OK!Mugello Music Contest 2013 con il brano “Se”, scritto da lei, genere Pop R&B.
Una occasione per vedere e votare le band dal vivo dell'OK!Mugello Music Contest 2013. Poi il 13 luglio 2013 è ancora una storia diversa


