x
OK!Valdisieve

Anche il sindaco Omoboni positivo al Covid. E spiega: 'Dei positivi di Borgo solo 2 ricoverati'

Il sindaco di Borgo San Lorenzo rinnova l'appello alla vaccinazione e sottolinea l'efficacia nel tutelare dalle forme gravi della malattia

  • 1
  • 2180
Paolo Omoboni Paolo Omoboni © Profilo Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Scrive su Instagram il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni:

Oggi tra i positivi al Covid-19 nel nostro comune ci sono anche io: ero già in isolamento, per fortuna da qualche giorno, in via precauzionale. Sarà un fine 2021 anomalo per parecchi di noi, isolati dagli affetti, dai figli, e non facile per tante persone.
Penso a tutte le persone che in questo momento stanno lavorando in prima linea per sostenere questa crisi sanitaria, penso a chi è ricoverato, a chi ha perso un familiare, a chi deve gestire conseguenze psicologiche del lockdown, penso alle attività economiche nuovamente sotto assedio, alle attività sociali chiuse e limitate.

Con più forza ribadisco il mio appello a vaccinarsi: è fondamentale per ridurre i sintomi (9 persone su 10 ricoverate in terapia intensiva nella nostra ASL sono non vaccinate) e la terza dose, che avrei dovuto fare tra pochi giorni, è decisiva per evitare il contagio ed essere esonerati dalle quarantene. 
Dei tanti positivi in questo momento nel nostro comune, solo 2 sono ricoverati.

L'ultimo report dell’Istituto superiore di sanità (Iss) dice che, mediamente, l’efficacia della vaccinazione nel prevenire l’infezione (ovvero la riduzione del rischio rispetto ai non vaccinati) è pari al 62%. Il dato è alto nei vaccinati entro 5 mesi (71%), si riduce dopo i 5 mesi (30%), ma ritorna ai livelli iniziali dopo il booster (71%). Questi sono i fatti. 

Facciamoci gli auguri per il 2022, insieme ce la faremo.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • biagini mario

    Come sapete son un "bastian contrario" su moltissime cose, non perdo un'occasione per criticare, ma propongo anche soluzioni che a mio umile parere possono essere valide. Mi dispiace che anche Lei signor Omoboni lo abbia beccato questo maledetto virus, però da buon responsabile della salute per Borgo mi meraviglio che si sia fatta da tempo la terza dose, bastava farla dal proprio medico di base e pra non avrebbe avuto problemi. Auguri di pronta guarigione. Sui ",botti" per il momento stendo una colata di cemento perché le "raccomandazioni" lasciano il tempo che trovano!! Basta emettere il divieto di venderli e forse scrivo forse molti cittadini non vanno certo a comprarli di contrabbando perché basta poco a farsi un male che può essere irreparabile. Buon anno novo.

    rispondi a biagini mario
    sab 1 gennaio 2022 01:46