Confcommercio Mugello festeggia il traguardo dei 100 anni di vita raggiunto daValecchi Calzature.
Il negozio è stato aperto nel dicembre 1921 a Borgo San Lorenzo da Settimio Valecchi, nonno dell’attuale proprietaria Cosetta, negli stessi locali di via Mazzini dove si trova ora. All’inizio Settimio creava a mano le scarpe da mettere in vendita, ma ad un certo punto decise di dare una svolta più moderna alla sua attività e cominciò ad acquistare dalle ditte produttrici calzature “pret-a-porter”. Poi sono entrati in azienda il figlio Marcello con la moglieTeresa, i genitori di Cosetta, che ha preso le redini degli affari nel 1997, regalando un volto nuovo al negozio nel 2005.
“Tre generazioni di Valecchi, 100 anni di storia che attraversano quella del nostro Paese e del Mugello, fra tante soddisfazioni, successi e momenti difficili, come la guerra, il terremoto o l’attuale pandemia”, sottolinea il presidente di Confcommercio Mugello Dario Cenci, “100 anni scanditi dal lavoro quotidiano in negozio, dai prodotti che cambiano, dalle chiacchiere con i clienti, che con la loro fiducia sono il vero tesoro delle nostre imprese”.
“In un panorama difficile come quello attuale, le aziende nuove nate spesso non superano i cinque anni di vita”, spiega il responsabile della delegazione mugellana di Confcommercio Enrico Paoli, “il traguardo dei cento anni resta davvero un miraggio per molti, anche perché alle turbolenze del mercato si aggiungono le difficoltà del passaggio generazionale, che richiede grande equilibrio e saggezza, per conciliare i punti di vista dei giovani e dei più “veterani”. La Valecchi calzature ci è riuscita ed è l’esempio delle tante piccole imprese di famiglia che costituiscono l’ossatura del commercio tradizionale in Italia, che hanno popolato i nostri centri di attività utili e di servizio al cittadino. Un patrimonio che possono valorizzare anche i consumatori scegliendo di fare shopping sotto casa”.
“Sono molto felice di questo traguardo, che condivido con la mia famiglia e la mia collaboratrice Samanta, che lavora con me dal 2007”, dice Cosetta Valecchi, attuale titolare di Valecchi Calzature, “nonostante il periodo complicato, non ci è mai mancato l’affetto dei clienti, che vengono da tutta l’area del Mugello. In questi giorni siamo impegnati con le vendite natalizie. I prodotti che vanno di più? Tra i regali di costo più contenuto, le ciabattine in lana cotta, chic e comodissime per stare in casa; chi cerca un dono più impegnativo invece si orienta su una bella borsa o un paio di stivali. In ogni caso, si cerca di unire bellezza e praticità d’uso: se una cosa il Covid ci ha insegnato, è proprio puntare sull’essenziale che fa stare bene nella vita di tutti i giorni”.
Borgo. Valecchi Calzature compie 100 anni
La storia di questo negozio che compie un secolo
mer 22 dicembre 2021- 610