Cristina Becchi, al centro del dibattito © Fotocronache Germogli
Non si fermano le reazioni (che continuano ad arrivare in redazione) alla polemica che è stata sollevata dalla Lega nei confronti dell'assessore Cristina Becchi (clicca qui). Di seguito ne riportiamo alcune:
La Giunta di Borgo San Lorenzo:
Non è la prima volta accade, ci auguriamo sia l'ultima.
Parole decontestualizzate e accuse gravi lanciate sui social per spettacolarizzare argomenti che avrebbero bisogno di un approccio di confronto sul merito.
Che si parli di alberi o di vite umane, la politica dovrebbe confrontarsi in un clima di rispetto.Sosteniamo la Vicesindaco Cristina Becchi, oggetto in queste ore di un attacco mediatico da parte della Lega di Salvini, con tanto di annunciata denuncia, che ha diritto, come ogni assessore, di esprimere considerazioni senza che ogni volta si minacci o si faccia un esposto.
Così come sosteniamo la Presidente del Consiglio comunale Laura Taronna, spesso oggetto di immotivate critiche sulla gestione dei lavori del consiglio.
I nostri concittadini ricorderanno i video e le campagne degli esponenti della Lega che ora si dicono indignati.
Non possiamo tollerare che ormai tutto sia diventato lecito quando si attacca la maggioranza, e viceversa si voglia togliere il diritto alla parola quando la maggioranza si esprime o la Giunta prende delle decisioni.Una situazione di questo tipo non si era mai vista, mi chiedo se gli elettori di quelle forze e partiti locali siano consapevoli e concordi con quel modo di fare politica a colpi di esposti e denunce.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Giunta Borgo San Lorenzo
Poi i consiglieri del gruppo Pd e del Gruppo Civico:
Piena solidarietà alla Vicesindaca e Assessora Cristina Becchi oggetto, sia durante l'ultimo Consiglio Comunale che successivamente a mezzo stampa, di una strumentalizzazione inaccettabile da parte del Gruppo Lega Salvini Premier di Borgo San Lorenzo su un tema, quello dell'immigrazione, dove la logica vuole che ci siano idee diverse e spesso in contrasto fra le varie forze politiche.
Sul tema immigrazione difenderemo sempre l'accoglienza e l'inclusione e lo faremo proprio nei Consigli, luoghi deputati ad affrontare tematiche sia locali che di politica nazionale ed internazionale. Non è da oggi, che si alzano i toni del dibattito durante le sedute consiliari arrivando anche a mettere in discussione il rispetto della cornice normativa di riferimento attraverso il ricorso sempre più frequente ad organi superiori (Prefetto). Tutto questo nonostante la disponibilità mostrata ad un confronto sia nelle Conferenze dei Capigruppo che nelle Commissioni consiliari.
La dialettica politica è il sale della democrazia, il rispetto delle istituzioni è il perno della convivenza civile. Il lavoro della Assessora Becchi è tangibile e verificabile quotidianamente. E crediamo che esista ancora la libertà di esprimere il proprio parere.
Il Consiglio Comunale continua ad essere il contesto privilegiato in cui si presentano e si condividono posizioni e proposte all'insegna del pluralismo, ma anche del rispetto reciproco. Simili esternazioni sono pertanto ingiustificate e vanno ad inquinare e ad aggredire lo spirito dialettico e di confronto costruttivo.
Solo questo chiediamo: una buona politica fatta di rispetto e di assunzione di responsabilità. Al servizio del bene comune e della comunità di Borgo San Lorenzo.
I Consiglieri del Gruppo PD
I Consiglieri del Gruppo Civico
E anche la presa di posizione di Luca Margheri, Cambiamo Insieme:
In merito alla polemica tra la vicesindaco Cristina Becchi e la Lega, innestata dalle infelici e pericolose dichiarazioni della stessa Cristina Becchi, con franchezza, mi sento di dover svolgere qualche riflessione:
1) Quando chi esercita una rappresentanza e una carica pubblica si rifiuta di entrare nel merito delle questioni poste da parte di chi ha titolo per porle, offende il principio di rappresentanza e con questa lo stesso spirito democratico;
2) inoltre si da ad intendere di non possedere strumenti culturali e politici necessari all’incarico che si ricopre: si scappa buttandola in caciara.
3) è davvero preoccupante rilevare certi atteggiamenti da chi rivolge con costanza critiche nei confronti dei totalitarismi e delle dittature, ma poi nell’esercizio delle proprie funzioni ne ricalca i metodi.
Ciò detto rivolgo a tutti un sentito invito a far sì che per il futuro, il clima democratico nel nostro Consiglio comunale prevalga sullo spirito di contesa a tutti i costi e, nel rispetto dei rispettivi ruoli, si riesca a rendere un servizio all’altezza di coloro che ci siamo presi l’onere e l’onore di rappresentare.
Luca Margheri



Ascanio ricciardi
Ma quale strumentalizzazione il video del consiglio c’è tutto ed è sotto gli occhi di tutti.... ammetta di aver sbagliato. Punto e a capo