OK!Valdisieve

Festeggiata a Borgo la patrona dei Vigili del Fuoco

La fotocronaca di una importante cerimonia

  • 1213
Un gruppo di Vigili del Fuoco con il loro comandante Daniele Ciappi. Un gruppo di Vigili del Fuoco con il loro comandante Daniele Ciappi. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

E’ stata una cerimonia sobria, ma intensamente partecipata, in momenti anche emozionante, quella vissuta lo scorso mercoledi 4 dicembre 2019 all’interno della Pieve di San Lorenzo, in occasione della solenne funzione religiosa per la ricorrenza di Santa Barbara patrona del Corpo dei Vigili del Fuoco.

Vicini ai vigili al comando di Daniele Ciappi, erano presenti molti borghigiani, autorità civili e amministrative (l’assessore Patrizio Baggiani in rappresentanza dell’amministrazione Comunale), l’Arma dei Carabinieri (Maggiore Michele Arturo e Luogotenente Fulvio Gagliardo), la Guardia di Finanza (Luogotenente Marco Bai e Maresciallo Vincenzo Emanuele), la Polizia Municipale (comandante Marco Bambi)

Quindi alcune Associazioni di Volontariato con le loro insegne (Confraternita di Misericordia, Gruppo V.A.B, - Volontari Antincendi Boschivi -, Gruppo Donatori di Sangue Fratres, l’Associazione U.n.i.t.a.l.s.i. – che domenica festeggia la sua attività al Santuario del SS. Crocifisso) - e la Compagnia del SS. Crocifisso), le Associazioni combattentistiche e d’Arma (Gruppo Alpini e Associazione Carabinieri in congedo).

La Santa Messa solenne, accompagnata dal Coro Alpino del Mugello diretto da Paolo Martelli con all’organo la prof. Marilisa Cantini, è stata concelebrata dal pievano don Luciano Marchetti, il quale nella sua profonda omelia ha ricordato la tragedia che colpì il Corpo dei Vigili del Fuoco lo scorso ottobre, quando ad Alessandria in un cascinale durante il loro servizio trovarono la morte tre vigili del Fuoco (Antonio, Marco e Matteo), dilaniati da un bombola mentre erano intenti a spegnere le fiamme dolosamente accese.

Sono stati momenti, in un assordante silenzio, altamente emozionanti e commoventi e non poteva esser diversamente, basta avere un minimo di cuore. La giornata è terminata con un simpatico convivio presso il Distaccamento a Mattagnano, a cui hanno preso parte, oltre a tutti i vigili in servizio e non, tanti altri amici ed ospiti gentilmente invitati.

(Foto cronaca di A.Giovannini)

Lascia un commento
stai rispondendo a