E' stato inaugurato in questa settimana, alla presenza del sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, e del Vicepresidente di Alia Servizi Ambientali SpA, Nicola Ciolini, il primo Punto Alia del Mugello.Lo sportello integrato del gestore di igiene urbana dei 58 comuni della Toscana centrale è aperto al pubblico in via degli Argini (n. 8/12) a Borgo San Lorenzo, e sostituisce, sul territorio, l’Infopoint aperto nella sede comunale di p.zza Dante, oltre a quello all’Ecocentro. Si precisa che la struttura di Rabatta (p.zza del Consorzio) rimane attiva per il conferimento di tutti quei rifiuti che non possono essere gestiti con il porta a porta.
Il Punto Alia, organizzato con un’area di accoglienza per l’attesa e sportelli integrati, è aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 13.00, e nelle giornate di martedì e giovedì anche nel pomeriggio (14.00 - 16.30). I cittadini, in questa sede, potranno sbrigare pratiche Tari (variazioni, attivazioni, subentri, cessazioni), ritirare attrezzature e materiali per la differenziata e troveranno anche uno sportello adibito esclusivamente a soddisfare le richieste più rapide, che non necessiteranno di pratiche Tari.
«Alia prosegue nel suo progetto di apertura di punti informativi a disposizione della cittadinanza. Oggi – ha dichiarato il Vicepresidente Nicola Ciolini - siamo insieme al sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, ad inaugurare quello di Borgo San Lorenzo, che servirà tutto il bacino del Mugello. Un punto facilmente raggiungibile dove i nostri operatori saranno presenti dal lunedì al sabato al mattino ed anche nei pomeriggi di martedì e giovedì. Sicuramente Alia dimostra di voler essere presente e vicina ai territori, a disposizione dei cittadini».
«Un punto di riferimento importante per il nostro comune, ma anche per tutti i cittadini del Mugello, e quindi non solo Borgo San Lorenzo, ma anche Barberino, Scarperia e San Piero,
Vicchio, Vaglia – ha commentato il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni-. Il nuovo Punto Alia permette di avere in una sede unica un contatto diretto con l’azienda, per informazioni e supporto sulla bollettazione, ritirare le attrezzature, e chiedere di chiarimenti. E' un servizio importante anche perché copre tutto l'arco della settimana, aperto 6 giorni su 7; i cittadini che vorranno informazioni ed avranno bisogno di un supporto per quanto riguarda i servizi di Alia troveranno una sede fisica dove saranno accolti da persone che con professionalità risponderanno alle loro esigenze».