x
OK!Valdisieve

​Ronta, Mediaset (e La7) e il segnale che non c'è. La situazione e gli aggiornamenti

La società Momax (che lo gestiva) avrebbe staccato la spina al ripetitore. Ora il Comune valuta nuove posizioni

  • 2
  • 1108
Segnale tv? Segnale tv? © marfis75
Font +:
Stampa Commenta

Sanno bene i lettori della frazione di Ronta (Borgo San Lorenzo) che quella dell'assenza del segnale Mediaset in una parte del paese è una questione iniziata prima che l'emergenza Covid mettesse in pausa le nostre vite e le nostre attività. Visto che anche questa mattina (lunedì 13 aprile) è arrivata in redazione una lettera in merito, sarà utile ricostruire l'antefatto e fare anche un po' di storia.

Fino al 2012 (e quindi fino al passaggio al digitale terrestre) era presente un ripetitore Tv in località Il Pozzo, gestito dalla locale Pro Loco. Poi questa antenna (con le nuove modalità di trasmissione) è diventata obsoleta e inutile, ed è stata smontata. Anni dopo, visto che parte del paese aveva difficoltà a ricevere alcuni canali, il Comune (con l'aiuto dell'emittente Tele Iride) ha approfittato di una nuova antenna istallata (sempre in località Il Pozzo) da una società pubblico privata che si occupava di diffondere segnale internet tramite ponti radio (servizio e gestione dell'antenna poi passati alla società Momax).

Il fatto è che, secondo quanto abbiamo potuto ricostruire, il ponte radio in località Il Pozzo l'anno scorso per la società è diventato inutile ed obsoleto, e questa ha pensato bene di farne a meno staccando la spina (letteralmente) all'impianto (e quindi anche al piccolo ripetitore tv che l'antenna ospitava).

Questa è ad oggi la situazione. E questo è il motivo per il quale parte della frazione di Ronta non riceve il segnale Tv Mediaset (che proprio in questi giorni di quarantena sarebbe invece così importante).

Ne abbiamo parlato con l'assessore competente, Patrizio Baggiani (rontese), che ci ha confermato la situazione (per averla seguita continuamente in questi mesi). Adesso, spiega, tutto è stato rallentato e complicato dall'emergenza Covid, ma in Comune si sta valutando di installare una nuova antenna su terreno pubblico e vicino alla rete della pubblica illuminazione (ad esempio nella zona della stazione ferroviaria), per non essere sottoposti ad affitto del terreno e bollette energetiche che fino ad ora erano pagate dalla società che ora invece ha deciso di staccare la spina.

Insomma, per Ronta questa pare essere la situazione. Nella speranza che nelle prossime settimane davvero si possa installare un nuovo ripetitore.


Oggi, spiega l'assessore competente, Patrizio Baggiani

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Mugelli Giampiero

    Sono stati spesi soldi inutili in otto anni non è stata trovata una soluzione adeguata e definitiva perciò non è stato fatto niente togliamo la burocrazia fate intervenire persone competenti e rappresentanti Mediaset dopo aver consultato il popolo di Ronta per comunicare la spesa che sia una volta per sempre oppure l'altra strada e mettere il satellitare con la parabola

    rispondi a Mugelli Giampiero
    mar 14 aprile 2020 07:56
  • Piero

    Che culo, per gli installatori. Ci saranno un bel po' di antenne da rigirare, sempre che le frequenze rimangano le stesse.

    rispondi a Piero
    lun 13 aprile 2020 12:21