La Panoramica interrotta © N.c.
Notizia flash - Si è tenuto ieri sera (mercoledì 20 ottobre) a Ronta l'incontro della Giunta comunale con la frazione (parte di un programma più ampio che vede gli amministratori girare le varie frazioni di Borgo San Lorenzo).
Nel caso di Ronta sono state date due notizie molto attese. Ossia che nel corso del 2022 dovrebbero essere ralizzate due opere molto attese della frazione. Si tratta del ripristino della frana proprio nel centro del paese (accanto all'ufficio postale) e dell'attesa riapertura della strada panoramica tra Ronta e Gattaia.
Nel caso della frana alla posta (aperta dal 2015) sarebbe stata finalmente acquisita l'area (che era privata) e prossimamente si dovrebbe partire con i lavori. Nel caso della strada panoramica grazie al lavoro dell'ufficio tecnico sarebbe stato reperito un finanziamento da 300mila euro (annunciato in febbraio, clicca qui) e dopo un lavoro di confronto con i frontisti nel 2022, pare, si potrà partire con i lavori.
Erano presenti alla riunione alcuni cittadini del paese; che hanno ricordato alla Giunta i problemi aperti della frazione. Tra questi la difficoltà di tenere in maniera adeguata i principali giardini del paese; ostaggio (a quanto è stato fatto presente da molti) di un gruppo di ragazzi che ripetutamente sporca o danneggia il giardino ed i suoi arredi.
Presente anche Luigi Barbugli, cittadino impegnato nella politica locale (ex assessore e che è stato tra i candidati consiglieri della lista Borgo in Comune). Barbugli ha fatto notare la necessità impellente di sistemare le torri faro del campo sportivo del paese (che richiederebbero un investimento da 70mila euro e che invece rimangono non funzionanti), chiedendo se non fosse stato possibile (dato l'importo limitato) inserire la spesa insieme al mutuo preso per rifare il campo sintetico della Fortis. Infine Barbugli ha ricordato l'importanza del cantiere comunale; rivolgendo un appello ed uno sprone all'amministrazione perché non abbandoni le professionalità presenti attualmente nel cantiere e proceda invece con le nuove assunzioni (assunzioni sulle quali la Giunta ha rassicurato i presenti).


