Non si è ancora spento l’eco della disputa del ”Trofeo Paolo Timori” per esordienti, che il prossimo sabato 23 luglio 2022, con l’organizzazione del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo e il patrocinio del Comune, verrà disputato il 40° Trofeo “Amilcare Giovannini” valevole per il 18° Trofeo “Vittorio Pini”, riservato alla categoria Giovanissimi nelle varie età.
Sembra ieri quando nel 1982 dopo la scomparsa di Amilcare Giovannini ( 1914-1982) dirigente e direttore sportivo per tanti anni della gloriosa società biancorossa (nel 1907 fra i fondatori c’erano anche i fratelli Mario e Ubaldo Giovannini, rispettivamente zio e padre di Amilcare), fu organizzata la prima corsa ciclistica in suo nome.
Dopo tutti questi anni il Trofeo “A. Giovannini” è la seconda gara più vecchia dopo la mitica Coppa della Liberazione, che lo stesso Amilcare Giovannini organizzò nel 1946, come presidente del GS Gino Bartali. La gara si svolgerà, come lo scorso anno, nel circuito del Foro Boario: Via Caduti di Montelungo, via Brocchi, Via Basaglia, Via Caduti di Montelungo (partenza ed arrivo). Tutti gli appassionati sono gentilmente invitati.
Galleria fotografica
All’ultimo momento veniamo a conoscenza dalla presidenza del Club Ciclo Appenninico 1907, che sono giunte le iscrizioni di circa 180 piccoli ciclisti da tutta la Toscana. Sarà quindi una grande festa per il ciclismo giovanile, così come aveva sempre voluto Amilcare Giovannini nella sua vita all’interno della società biancorossa.
Foto 1: La locandina della gara ciclistica
Foto 2: Una significativa immagine sportiva negli anni ’20 del ‘900; a sinistra si intravede Pietro Caiani detto “bubbolino” Già SINDACO DI Borgo San Lorenzo nel 1922 e a destra sul dietro accanto ad un ciclista, con il berretto un giovanissimo Amilcare Giovannini