Sono iniziati a Borgo San Lorenzo i lavori di abbattimento delle vecchie strutture nella cosidetta zona ricordata come il “Foro Boario” per essere stato in quel luogo per tanti anni (anticamente erano i campi di proprietà della Suore domenicane di Santa Caterina), le fiere del bestiame e tanti variegati eventi politici, sportivi, artistici, culinari, folcloristici, danzanti, etc, etc, per poi divenire Via Caduti di Montelungo che collega Via Brocchi con via degli Argini.
Come pubblicò OK!Mugello lo scorso febbraio 2021, è in atto una completa riqualificazione, a cura della amministrazione comunale, della zona contornata dai vecchi bastioni (innalzati nel 1846 per salvaguardare il paese dalle inondazioni), che delimitano il torrente le Cale e la Sieve sullo sfondo, riqualificazione dicevamo, che dovrebbe portare nel tempo un completo cambiamento strutturale.
Come sempre non tutti sono d’accordo, come leggiamo sulla stampa o nel parlare con gruppi di cittadini, altri invece dicono era tempo di progettare un luogo decoroso con strutture di livello, insomma come nelle migliori famiglie il disaccordo è una normale abitudine.
Galleria fotografica
L’importante è che il tutto possa risultare, a lavori terminati, un luogo del quale le future generazioni possano usufruire nel migliore dei modi.
Terminiamo questa nota, con una simpatica battuta alla borghigiana; l’altro giorno mentre eravamo a fotografare l’abbattimento della struttura che era adibita a ristorante, si è avvicinato un caro amico dicendoci: “se avessi in Banca 10 euro per ogni tortello che è stato mangiato e 5 euro per ogni bicchiere di vino che è stato bevuto lì dentro…. compro tutto ì Borgo!!”. Con questo eufemismo, ai posteri l’ardua sentenza.
Foto 1: L’abbattimento della vecchia struttura adibita a ristorante
Fot 2: Una delle centinaia e centinaia di conviviali (pranzi e cene) all’interno del capannone
(Foto A.Giovannini)
Luca Artini
Per l'estetica sono contento che è stato tolto... il resto non mi interessa... In quanto, per vari motivi, preferisco e sono per i ristoranti veri.... Che certi accampamenti improvvisati....
Mugelli Giampiero
IL pensare differente e le divergenze stesse sono lo sviluppo e la democrazia di un popolo, perciò giusto che esistono l'importante che il lavoro venga fatto come deve essere, poi sarà utile per tutti
MICHELE Battistini
Speriamo che venga fatto qualcosa che faccia ritrovare le persone come era il vecchio capannone perché brutto o bello che fosse è stato un bel pezzo di storia per borgo