L'antica Pieve di San Cresci in Valcava © Archivio Aldo Giovannini
Dopo due anni di stop, dovuto alle ristrettezze della pandemia, torna a San Cresci in Valcava, splendido luogo mugellano con la sua antichissima Pieve romanica, la festa d’inizio luglio, ricordata come “convivio sotto le stelle” che avrà luogo nel pomeriggio di sabato prossimo 9 luglio 2022.
Allestita davanti al pratone antistante la Pieve, questa festa organizzata dall’Unità Pastorale di Borgo San Lorenzo (Olmi, San Cresci, Piazzano, Sagginale, Polcanto e Senni), ma anche da diversi anni, dai diaconi Giovanni e Giuseppe, che custodiscono la chiesa, e dalle poche famiglie che sono rimaste in quel luogo insieme ad altrettante che, pur se hanno lasciato San Cresci per andare ad abitare in altri luoghi, ne hanno conservato il ricordo.
Alle 18,30 all’interno della Pieve avrà luogo un concerto di canti sacri e popolari a cura del “Semplicemente Coro” diretto dalla Prof. Marilisa Cantini, quindi una lotteria per beneficenza con tanti bellissimi premi ed infine, come sopra scritto la conviviale. Tutti coloro che sono interessati sono pregati di segnarsi al n. 3385229778 e chiedere di Giuseppe.
Foto: L’antica Pieve di San Cresci in Valcava.


