
Il gruppo consiliare Borgo Visione ha presentato una mozione in Consiglio Comunale per l’adesione del Comune di Borgo San Lorenzo alla Convenzione per lo svolgimento dei Lavori di Pubblica Utilità (LPU) e per la Messa alla Prova, in collaborazione con il Tribunale di Firenze.
La mozione impegna il Sindaco e la Giunta a sottoscrivere l’accordo con il Tribunale di Firenze, ampliando così la rete di enti disponibili ad accogliere persone coinvolte nei LPU e nella Messa alla Prova. I lavori di pubblica utilità rappresentano una misura alternativa alla detenzione, finalizzata alla risocializzazione e responsabilizzazione di persone condannate per determinati reati. Il loro svolgimento può avvenire presso enti pubblici e organizzazioni di assistenza sociale e volontariato.
Attualmente, il Comune di Borgo San Lorenzo non risulta tra gli enti convenzionati con il Tribunale di Firenze, come evidenziato nell’elenco aggiornato al 26 novembre 2024. Con la sottoscrizione della convenzione, il Comune potrebbe accogliere soggetti assegnati ai LPU e assegnarli a mansioni utili alla collettività, come la tutela del patrimonio ambientale e culturale, la manutenzione delle aree verdi, la gestione di biblioteche e musei, e la salvaguardia del patrimonio comunale.
“Questa convenzione rappresenta un’opportunità per il nostro Comune di contribuire attivamente al recupero sociale delle persone coinvolte in procedimenti penali, offrendo loro un percorso di responsabilizzazione attraverso il lavoro a beneficio della collettività,” ha dichiarato Vittoria Boni, consigliera del gruppo Borgo Visione e prima firmataria della mozione.
"Il gruppo - continua Boni - Borgo Visione auspica un’ampia convergenza su questa proposta, che rappresenta un valore aggiunto sia per l’integrazione sociale sia per il miglioramento dei servizi pubblici locali."