Firenzuola, la questione Bretellina non sembra essere ancora chiusa. Almeno stando al Comitato Pro Bretella di Firenzuola; che ha preso carta e penna ed ha scritto al presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. Ed allo stesso tempo il consigliere regionale Udc, Marco Carraresi, ha sollevato in Consiglio Regionale la questione dell'impatto dell'opera sulle sorgenti dell'acqua Panna.
I membri del Comitato scrivono al presidente che l'impatto, se ci sarà, sarà minimo. Nella misura - scrivono, di una bottiglia su mille. Inoltre, scrivono sempre, non risulta da nessun atto ufficiale che la concessionaria dell'acqua Panna abbia manifestato contrarietà all'opera.
E' il consigliere Carrarasi invece, come riportato questa mattina dal quotidiano La Nazione, a chiamare in causa direttamente la Regione Toscana. L'incertezza sui possibili impatti dell'opera, dice, è dettata dalla scarsità di dati a disposizione. E poi l'attacco: secondo Carraresi il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici avrebbe individuato nella Regione il soggetto responsabile del monitoraggio. Quindi, in sostanza, sarebbe la Regione a dover avere i dati che mancano. E che renderebbero possibile l'opera. Vedremo gli sviluppi di questa delicata questione.
Integrazione:
Questa mattina (mercoledì 28 marzo) il quotidiano La Nazione pubblica un lungo articolo nel quale si riporta la risposta del Gruppo Sanpellegrino (per Acqua Panna). Il gruppo chiarisce che, da parte sua, vi sarebbe sempre stata massima disponibilità a fornire tutti i dati relativi ai prelievi ed agli attingimenti.