OK!Valdisieve

Bruno Confortini vincitore della XII edizione di "Racconti nella Rete"

  • 1
  • 217
Bruno Confortini vincitore della XII edizione di Racconti nella Rete Bruno Confortini vincitore della XII edizione di Racconti nella Rete © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Giornalista pubblicista, dipendente del Comune di Firenze e appassionato prevalentemente di storia locale, cultura e sport. E' tra i 25 vincitori del Premio Letterario “RACCONTI NELLA RETE® 2013“, giunto alla dodicesima edizione organizzato dall’Associazione Culturale LuccAutori. 

La giuria tecnica del premio letterario ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella antologia del Premio 2013 edita da Nottetempo. I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della XIX edizione di LuccAutori in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013. Nell’occasione sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati. 

Bruno Confortini dichiara:

La notizia di essere entrato tra i 25 scrittori selezionati da “Racconti nella Rete” e di entrare a far parte di un’antologia di racconti brevi edita da una casa editrice di livello come “ Nottetempo” e a cui verranno dedicate presentazioni non solo a Lucca all’interno di un festival di autori, ma anche a Firenze, mi riempie naturalmente di gioia. Non è il primo riconoscimento che ottengo ma sicuramente è forse il più prestigioso. Fra l’altro, sono l’unico “fiorentino”. Del resto in un panorama editoriale in cui è quasi impossibile farsi conoscere e  pubblicare senza spendere in proprio, partecipare a concorsi come questo è l’unica via per farsi leggere.

Il racconto per cui sono stato selezionato “Come una gondola” è il mio 19° (ne ho scritti 28, soprattutto negli ultimi due anni) e come gli altri è un racconto breve, secondo gli standards richiesti dai concorsi cui partecipo e secondo, anche , una tradizione letteraria consolidata soprattutto in Usa e nei paesi anglosassoni, racconti che andavano sulle riviste popolari e non, prima ancora di andare in raccolte.

A mio parere, questo è il mio migliore, anche se quello che conta è il parere di chi legge; francamente, pensavo che ottenesse un buon risultato, che piacesse. Se sei onesto, ti accorgi quando una cosa è buona o no.  E’ un racconto , come molti miei, nato e buttato giù di getto  in un pomeriggio e poi rivisto e corretto in alcune settimane, soprattutto “togliendo”.
Ha molto lavoro dietro, insomma. Per il futuro spero di proporre in una raccolta i miei racconti

 

L'autore ha al proprio attivo le seguenti pubblicazioni, racconti e premi:

Pubblicazioni di storia locale: 

  • Per la collana Memoria Memorie del Comune di Firenze ha curato la ristampa di Comunista non professionale, autobiografia di Gino Tagliaferri (Firenze, 2005), e il volume Mario Piccioli. Da Mauthausen a San Frediano. Testimonianze di un ex deportato nei lager nazisti (Firenze, 2007).
  • Ha collaborato con un saggio sul fascismo e antifascismo negli anni ‘20/30 in Mugello e Val di Sieve al volume “ Monte Giovi. Se son rose fioriranno” , Polistampa,2012, frutto di una  ricerca commissionata dalla Provincia di Firenze al Centro per la Storia Mugellana dell’Età Contemporanea e della Resistenza.

Pubblicazioni in ambito sportivo:

  • Ha collaborato  al volume Club Ciclo Appenninico, Borgo San Lorenzo 1907-2007. Il lungo diario di una secolare storia sportiva (Borgo San Lorenzo, 2007);
  • E' autore del volume  “Grande Vigna! Storia di Sandro Vignini, il ragazzo e il calciatore” (Pugliese Editore, 2009) che è stato premiato nel 2011 dal Coni fiorentino nell’ambito del Premio “Un libro per lo Sport a Firenze”.

Racconti/poesie premiati

  • 2007: Lo Scrittoio Concorso Nazionale Borgo San Lorenzo 4° col racconto “Il portachiavi azzurro”  racconto con incipit
  • 2010: Lo Scrittoio Concorso Nazionale Borgo San Lorenzo 1° col racconto con incipit  “scommetto di no”; anche 1° premio della giuria
  • 2011 Lo Scrittoio Concorso Nazionale Borgo San Lorenzo 4° racconto per ragazzi “I due doni”; 3° poesia a tema libero “Tu”
  • 2011 LONDA- Prima Edizione Premio Letterario di Poesia inedita  “Simonetta Cappellini” 2 ottobre 2011: Premio speciale Organizzatori “Stile poetico” con “Sei”
  •  2012:  Lo Scrittoio Concorso Nazionale Borgo San Lorenzo Gran premio Giuria Popolare per il decennale    “Scommetto di no”  ( giugno)
  • 2012: Tavarnelle 1° premio racconto “Non c’è il mare a Marrachech” e 3°poesia con tre haiuku
  • 2012:  segnalato concorso Lendinara con racconto  “Minestra”
  • 2013: 1° Concorso cento righe cral Comune Firenze cat. dipendenti o soci con “Ormai”
  • 2013: Trotsky Cafè- Monterotondo,Roma-  Finalista/pubblicato Antologia racconti “Mon amour”,  “Ricordi”
  • 2013: Crema, concorso intit. Don Cantoni, 1° con vers.ridotta (una pg.word) “Come una gondola”
  • 2013: Antologia poesie “Luoghi di parole V”, Aletti editore, rivista Orizzonti, selez. “La strada del mare”
  • 2013: Antologia poesie edizioni “Letera Scarlatta”, selezionata poesia “aria”
  •  2013: non arriva fra i primi 3 premiati ma è selezionato con altri 19 per Antologia racconti Borghetto “Un racconto per l’estate 2013”,  “Come una gondola”
  •  2013: Racconti nella Rete- Lucca - selezionato “Come una gondola” per pubblicazione in antologia (25 racconti) edizione Nottetempo(settembre-ottobre)

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Daniele Cesari

    Complimenti, Bruno. Come sempre quando fai le cose le fai bene! Trover il modo di leggere il racconto. Sara sicuramente ottimo. Complimenti. Daniele Cesari. Pontassieve

    rispondi a Daniele Cesari
    sab 29 giugno 2013 06:50