OK!Valdisieve

Il buongiorno di OK!News24. Oggi, 12 marzo

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 215
2001 - Distrutti i Buddha (23 anni fa). In esecuzione dell'ordine emanato dal regime talebano lo scorso 27 febbraio a Bamyan in Afhganistan vengono distrutte le due statue raffiguranti Buddha. 2001 - Distrutti i Buddha (23 anni fa). In esecuzione dell'ordine emanato dal regime talebano lo scorso 27 febbraio a Bamyan in Afhganistan vengono distrutte le due statue raffiguranti Buddha. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1610 - Galileo pubblica il Sidereus Nuncius
 (414 anni fa): «Grandi cose per verità in questo breve trattato propongo all'osservazione e alla contemplazione di quanti studiano la natura». Esordisce così il Sidereus Nuncius, uno dei trattati più importanti della storia dell'astronomia, per molti il più prezioso per la portata rivoluzionaria dei suoi contenuti rispetto alla cultura del tempo. Chi lo lesse allora si trovò di fronte a una nuova dimensione da esplorare: l'Universo!

1930 - Inizia la marcia di Ghandi (94 anni fa). In India il promotore della non violenza Ghandi inizia una marcia i trecento chilometri in segno di protesta contro la tassa inglese sul sale che colpisce duramente gli stati poveri della società indiana.

1979 - Prima pubblicità tv in Cina (45 anni fa). La televisione cinese trasmette per la prima volta uno spot pubblicitario.

1992 - Ucciso in Sicilia l'onorevole Salvo Lima (32 anni fa). La mafia uccide a Palermo l'onorevole siciliano Salvo Lima. Il sessantaquattrenne aveva superato indenne decenni di sospetti sebbene la commissione antimafia in più occasioni lo avesse indicato fra i collusi.

2001 - Distrutti i Buddha (23 anni fa). In esecuzione dell'ordine emanato dal regime talebano lo scorso 27 febbraio a Bamyan in Afhganistan vengono distrutte le due statue raffiguranti Buddha. Alte 38 e 53 metri risalivano circa all'anno 300 e 500.


Tanti auguri!

1863 - Gabriele D'Annunzio (161 anni fa): Autore simbolo del Decadentismo italiano, il suo essere perfettamente calato nel contesto politico del tempo ecapacità di farsi interprete dello spirito nazionale gli fecero meritare l'appellativo di Vate.

1921 - Gianni Agnelli (103 anni fa): Soprannominato l'Avvocato, per la laurea in giurisprudenza, è stata una figura chiave della storia economica, politica e sportiva dell'Italia del Novecento. 

1969 - Beppe Fiorello (55 anni fa): Da showman ad attore di grido, Beppe Fiorello, fratello del più noto Fiorello nazionale, è nato a Catania. Dopo una lunga esperienza come tecnico in un villaggio turistico, nel 1994 è oggi uno dei migliori attori italiani.


Santi del giorno
San Massimiliano di Tebessa (Martire)
Santa Fina di San Gimignano (Vergine)
San Mamiliano di Palermo (Vescovo e Martire)
San Simeone il Nuovo Teologo (Abate)
San Teofane (Martire)
Sant'Elfego il Vecchio
San Luigi Orione (Sacerdote e Fondatore)

Lascia un commento
stai rispondendo a