OK!Valdisieve

IL buongiorno di Ok!News24. Oggi, 12 ottobre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 282
1931 - Inaugurato il Cristo Redentore 1931 - Inaugurato il Cristo Redentore © Foto di Eduardo Injoque da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1492 - Colombo scopre l’America (531 anni fa): Una data che cambiò la storia. Dopo aver navigato per circa 33 giorni (e dopo aver sostato un mese all'isola di La Gomera, per riparazioni alle imbarcazioni) e convinto di fare rotta verso le le Indie, Cristoforo Colombo approdò in un nuovo continente che più tardi prese il nome di America, in onore di Amerigo Vespucci.

1810 - Nasce l’Oktoberfest (213 anni fa): Tutto iniziò con un matrimonio: quello tra il principe Ludwig di Baviera e Teresa di Sassonia –Hildburghausen. Per le loro nozze si organizzarono cinque giorni di festeggiamenti a suon di musica, balli, parate militari e soprattutto della buona tavola. Come ultimo atto si tenne una corsa di cavalli sul Theresienwiese (un prato esterno alle mura di Monaco, chiamato così in onore della sposa), che in seguito si decise di ripetere ogni anno in questo periodo di ottobre.

1931 - Inaugurato il Cristo Redentore di Rio (92 anni fa): Una delle sette meraviglie del mondo, simbolo della città di Rio de Janeiro e del Brasile. È la statua del Cristo Redentore, inaugurata il 12 ottobre del 1931 dall'allora presidente della nazione carioca, Getulio Vargas.

1960 - Il discorso della scarpa (63 anni fa). All'Assemblea delle Nazioni Unite il Premier sovietico Nikita Krusiov infuriato si toglie una scarpa e la batte ripetutamente sul suo banco. Il Presidente Bolan spacca il martelletto nel tentativo di ripristinare l'ordine. 

1999 - Nasce il seimiliardesimo abitante della Terra (24 anni fa). La popolazione mondiale tocca i sei miliardi di persone. Secondo le indicazioni del Fondo per le Nazioni Unite per la popolazione il seimiliardesimo abitante della terra è Adnan Mevic nato due minuti dopo la mezzanotte a Sarajevo.

Tanti auguri!

1896 - Eugenio Montale (127 anni fa): Annoverato tra i grandi poeti del Novecento europeo, Eugenio Montale lasciò una grande eredità letteraria tra poesia, prosa e giornalismo. 

1935 - Luciano Pavarotti (88 anni fa): Per il pubblico internazionale resterà per sempre Big Luciano. Nato a Modena e morto nella stessa città nel 2007, è ritenuto dalla maggior parte della critica il più grande tenore di tutti i tempi.

1954 - Massimo Ghini (69 anni fa): Attore popolare di cinema e fiction TV e artista engagé, impegnato politicamente a sinistra. 

1962 - Luca Carboni (61 anni fa): Nato a Bologna, appartiene alla folta schiera di cantautori e musicisti rock originari dell'Emilia-Romagna. 

I Santi del giorno
San Serafino da Montegranaro (Religioso)
San Massimiliano di Celeia (Arcivescovo di Lorch)
Santi Amelio e Amico (Martiri)
Santi Domnina (Donnina) di Anazarbo e Donnino (Martiri)

Lascia un commento
stai rispondendo a