OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 17 marzo

1805 - Napoleone e il regno d'Italia (219 anni fa). In seguito all'incoronazione di Napoleone Bonaparte a imperatore dei francesi...

  • 181
1892 - Il tragico naufragio dell'Utopia 1892 - Il tragico naufragio dell'Utopia © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1521 Ferdinando Magellano arriva nelle Filippine
(503 anni fa). Lasciate le isole Marianne approda alle isole di San Lazzaro, sarà il primo europeo a mettere piede in quelle che oggi sono le Filippine.

1805 - Napoleone e il regno d'Italia (219 anni fa). In seguito all'incoronazione di Napoleone Bonaparte a imperatore dei francesi lo scorso 2 dicembre viene proclamato il Regno d'Italia in sostituzione della preesistente repubblica italiana costituita nel gennaio 1802. Nel duomo della confermata capitale Milano Napoleone sarà incoronato.

1845 - Nasce l'elastico (179 anni fa). Realizzato dall'inglese Stephan Perry viene brevettato l'elastico proprietario della Messers Perry & Co. di Londra che realizza prodotti a base di gomma vulcanizzata.

1861 - Vittorio Emanuele II proclamato Re d'Italia (163 anni fa): «Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli Atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come Legge dello Stato». Recita così l'articolo unico della Legge 17 marzo 1861, atto di nascita del Regno d'Italia.

1892 - Il tragico naufragio dell'Utopia (133 anni fa). Il piroscafo britannico Utopia in viaggio da Trieste a New York con oltre ottocento migranti italiani a bordo naufraga appena entrato nella baia di Gibilterra. Per un errore di manovra si apre una falla di cinque metri che lo fa  affondare in venti minuti causando la morte di 562 persone.

1986 - Scoppia lo scandalo del vino al metanolo (36 anni fa) A  causa di adulterazioni di vino per aumentarne i gradi alcolici a Milano muoiono tre persone mentre alte vengono intossicate fra Lombardia, Piemonte e Liguria. Le inedagini portano ad una cantina in provincia di Cuneo.


Tanti auguri!

1938 - Rudolf Nureyev (86 anni fa): L'etoile per eccellenza della storia danza, modello insuperabile di eleganza e agilità, è considerato il più grande ballerino di tutti i tempi. 

1939 - Giovanni Trapattoni (85 anni fa): Nato a Cusano Milanino (in provincia di Milano), è stato un calciatore e allenatore. Giovanni Luciano Giuseppe Trapattoni (così all'anagrafe) ha militato ed allenato grandi squadre fra cui la Nazionale Italiana.

1951 - Kurt Russell (73 anni fa): Protagonista del cinema d'azione ed horror targato Hollywood tra gli anni Settanta e Ottanta. 

Santi del giorno
San Patrizio (Vescovo)
Sant'Agricola di Chalon sur Saone (Vescovo)
Santa Gertrude di Nivelles

Lascia un commento
stai rispondendo a