Accadde oggi
1878 - Edison ottiene il brevetto del fonografo (146 anni fa): «Mary aveva un agnellino». Una semplice filastrocca per bambini entrò grazie a Thomas Edison e al suo fonografo nella storia delle invenzioni e dei primi tentativi di registrare e riprodurre suoni.
1949 - Nasce il Mondo (75 anni fa). Attingendo al titolo di un editoriale del passato il giornalista e politico italiano Mario Pannunzio fonda "Il Mondo" precursore della stampa d'opinione.
1968 - Scoppia lo scandalo Talidomide (56 anni fa). I produttori del Talidomlide (antinausea per le donne in gravidanza) concordano con l'alta corte del Regno Unito il risarcimento per 62 bambini nati con gravissime malformazioni a causa del farmaco.
1980 - Gli Ac/Dc perdono il loro cantante (44 anni fa). A bordo di una Renault 5 nel tardo pomeriggio viene trovato morto a Londra il cantante degli Ac/Dc Bon Scott. Secondo gli accertamenti la morte è avvenuta per soffocamento da vomito dopo una notte di eccessi alcolici.
2002 - Primo atleta di colore a conquistare l'oro alle olimpiadi invernali (22 anni fa). Per la prima volta nella storia un atleta di colore conquista una medaglia d'oro nelle olimpiadi invernali. Accade alla statunitense Vonetta Flowers che a Salt Lake city vince la gara di bob a due con Jill Bakken.
Tanti auguri!
1473 - Niccolò Copernico (551 anni fa): L'artefice della rivoluzione astronomica che, mettendo in discussione il sapere scientifico di un millennio e mezzo, indicò la giusta via per svelare i meccanismi dell'Universo.
1953 - Massimo Troisi (71 anni fa): Capostipite di una nuova generazione di registi-attori, con il suo linguaggio innovativo diede un nuovo corso alla commedia italiana, portando la comicità partenopea ai fasti del passato. E' stato uno degli attori più amati della sua generazione.
1965 - Veronica Pivetti (59 anni fa): Dai cartoni animati alla cattedra passando per il palco dell'Ariston. Si sviluppa così la carriera di un'attrice tra le più amate della fiction italiana.
1977 - Gianluca Zambrotta (47 anni fa): Nato a Como, è un ex calciatore, dal novembre 2013 all'aprile 2015 sulla panchina del Chiasso, squadra svizzera. E' stato campione del mondo con la nazionale italiana ai mondiali di Germania 2006.
I Santi del giorno
San Mansueto di Milano (Vescovo)
San Barbato di Benevento (Vescovo)
San Conone di Alessandria d'Egitto (Monaco in Palestina)
San Dositeo (Monaco)
San Proclo (Prodo) di Bisignano
San Quodvultdeus (Vescovo di Cartagine)
Sant'Asia (Medico, Martire ad Antiochia)
Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 19 febbraio
Accadde oggi in Italia e nel mondo.
lun 19 febbraio- 268