Accadde oggi
1783 - Il primo volo in mongolfiera (230 anni fa). Jean Francois PIlatre de Rozier e e il Marchese Francois de Laurent d'Arlandes effettuano il primo volo libero in pallone aerostatico. Nei voli precedenti infatti il pallone era vincolato al suolo con dei cavi. I due sorvolano i dintorni di Parigi per circa 25 minuti.
1877 - Edison annuncia l'invenzione del fonografo (152 anni fa). L'inventore Thomas Alva Edison annuncia l'invenzione del fonografo un apparecchio in grado di registrare e riprodurre i suoni. Ne terrà una dimostrazione fra due settimane.
1952 - Nasce il treno Settebello (71 anni fa). Prodotto dalle officine Breda di Sesto San Giovanni le ferrovie italiane presentano il nuovo innovativo treno Etr 300. Per le caratterisitche tecniche e il design interno è paragonato dagli operai al sette di denari nel gioco di carte della scopa e il nomignolo di Settebello ne diventa la denominazione ufficiale.
1964 - Inaugurato il Ponte di Verrazzano (59 anni fa): Colosso d'acciaio di alta ingegneria che mette in collegamento i due quartieri newyorkesi di Staten Island e Brooklyn, per gli americani è il Verrazano-Narrows Bridge o più semplicemente The Verrazano.
1970 - Colpo di stato in Siria (53 anni fa). In seguito a un colpo di stato militare il generale Hafez al-Assad diventa il primo ministro in Siria.
Tanti auguri!
1694 - Voltaire (329 anni fa): Quando si pronuncia il suo nome, si pensa a tutto lo scibile umano e alla sete di conoscenza che ha animato le grandi menti della storia.
1965 - Björk (58 anni fa): È la regina del pop islandese, portavoce nel mondo della cultura e della storia della sua terra.
1973 - Inés Sastre (50 anni fa): Modella e attrice inizia la sua carriera partecipando ad alcuni spot pubblicitari.
I Santi del giorno
Presentazione della Beata Vergine Maria
Sant'Agapio (Martire, nato a Cesarea in Palestina e morto a Roma)
San Gelasio I (Papa)