Accadde oggi
1888 - Van Gogh si taglia un orecchio (135 anni fa). Dopo aver rincorso in strada il collega e amico Paul Gaugin brandendo un coltello il pittore Vincent Van Gogh tona nella sua abitazione a Arles e si taglia a metà l'orecchio sinistro che poi consegna incartato a una prostituta nel bordello locale.
1978 - Disastro aereo a Punta Raisi (45 anni fa). Nei pressi dell'aeroporto palermitano di Punta Raisi durante la manovra di atterraggio un colpo di vento fa impattare l'ala destra sull'acqua al Dc9 della compagnia Alitalia proveniente da Roma che si spezza in due tronconi. Delle 129 persone a bordo solo 21 riescono a sopravvivere.
1984 - Strage di Natale (39 anni fa): Sono da poco passate le 19 e il Rapido 904 - partito da Napoli e diretto a Milano - vede davanti a sé la grande galleria dell'Appennino, che con i suoi 18 km collega Bologna a Firenze. A A bordo circa 300 passeggeri. In una manciata di minuti e si consuma il dramma di quella che i media ricorderanno come Strage di Natale.. Dopo aver percorso circa 8 km di galleria, in località San Benedetto Val di Sambro, si avverte un tremendo boato e in una frazione di secondo il convoglio si trasforma in un'infernale trappola di fiamme e schegge di vetro impazzite. !7 le vittime (tra di loro tre bambini, di 4, 9 e 12 anni), di cui 15 morte sul colpo e altre due per le gravi ferite riportate. Gli oltre 260 feriti vengono soccorsi non senza difficoltà, visto che la linea elettrica è stata messa fuori uso dall'esplosione e la galleria - completamente al buio per la poca autonomia dei neon d’emergenza - è invasa dal fumo.
Tanti auguri!
1916 - Dino Risi (107 anni fa): Regista tra i più rinomati in Italia e all'estero, è ricordato come uno dei padri della commedia all'italiana.
1956 - Michele Alboreto (67 anni fa): Nato a Milano e morto a Klettwitz il 25 aprile 2001, è un ex pilota automobilistico, vicecampione del mondo di Formula 1 nel 1985, in carriera cinque stagioni alla Ferrari.
1967 - Carla Bruni (56 anni fa): Dalle passerelle internazionali all'Eliseo, proseguendo sulle note della chanson di cui è una delle principali interpreti contemporanee.
I Santi del giorno
San Giovanni da Kety (Canzio, Sacerdote)
San Dagoberto II (Martire)
San Servolo il Paralitico (Mendicante)
Sant'Ivo (Yves) di Chartres (Vescovo)