Oggi è
Giornata mondiale del gioco: La Giornata mondiale del gioco venne istituita a Seul, nel 1998, su proposta di Freda Kim, presidente dell'International Toy Library Association (Associazione internazionale delle ludoteche).
Celebrata il 28 maggio, l'iniziativa ha per scopo di sensibilizzare genitori, insegnanti, educatori e quanti operano con i minori, sul valore formativo e sociale del gioco che rappresenta per bambini e adolescenti un efficace strumento di espressione culturale e un punto di incontro con coetanei di culture diverse.
Ponendo l'accento sul gioco come "diritto fondamentale" (sancito dall'articolo 7 della Carta dei Diritti dei Bambini, approvata all'ONU nel 1959), la giornata prevede l'organizzazione di attività ludiche che coinvolgono adulti e minori in Italia e nel resto del mondo
Accadde oggi
1606 - Caravaggio uccide un uomo (417 anni fa). Per la discussione con un avversario nel corso di una partita di pallacorda il pittore Caravaggio viene ferito e a sua volta ferisce mortalmente l'avversario Rinuccio Tommasini .
1961 - Nasce Amnesty International (62 anni fa): «Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti» recita il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani. Un assunto che da mezzo secolo anima le battaglie di Amnesty International, una "luce" perennemente accesa in difesa della vita, della libertà e della dignità di ogni individuo.
1974 - Strage di piazza della Loggia (49 anni fa): Le 10 della mattina, Nel centro della città un comizio antifascista è scosso da un sordo boato che, in un attimo, si porta via le vite di cinque giovani insegnanti, due operai e un pensionato, ferendone 102. È il tragico bilancio della strage di piazza della Loggia, l'ennesimo atto della famigerata strategia della tensione che, tra gli anni Settanta e Ottanta, tentò di minare le fondamenta delle istituzioni democratiche italiane.
1980 - Assassinato Walter Tobagi (43 anni fa): Figura simbolo di giornalista scomodo e vittima della cieca violenza degli anni di piombo, fu impegnato in prima persona a denunciare la barbarie del terrorismo. Durante l'esperienza al quotidiano di "via Solferino" e da presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, studiò da vicino il terrorismo brigatista, ponendo l'accento sulla galassia di movimenti e contesti sociali che lo fiancheggiavano. Un impegno perseverante che pagò con la vita, la mattina del 28 maggio 1980, quando venne trucidato da un commando di sei terroristi, appartenenti alla Brigata XXVIII marzo, gruppo armato di estrema sinistra.
Tanti auguri!
1908 - Ian Fleming (115 anni fa): Autore cardine del genere spy story, è il papà del più celebre agente segreto della storia: il suo nome è «Bond... James Bond!»
1945 - Patch Adams (78 anni fa): Medico e attivista, è il camice bianco più amato dai bambini, ideatore di una speciale medicina che affianca quella tradizionale: la terapia del sorriso, meglio nota come Clownterapia!
1947 - Erika Lechner (76 anni fa): Nata a Maranza, frazione del comune di Rio di Pusteria (in provincia di Bolzano), è un'ex slittinista. È la prima donna italiana a conquistare una medaglia d'oro ai Giochi olimpici.
Santi del giorno
Sant'Emilio (Martire)
San Germano di Parigi (Vescovo)
San Carauno (Martire)
San Feliciano (Martire)
San Giusto di Urgel (Vescovo)
Sant'Eliconide di Tessalonica (Vergine e Martire)
Santa Ubaldesca Taccini (Vergine dell'Ordine di Malta)