Accadde oggi
1861 - Muore Camillo Benso conte di Cavour (164 anni fa): Nato a Torino, le sue origini nobili si evincono dal lungo nome Camillo Paolo Filippo Giulio Benso, conte di Cavour, di Cellarengo e di Isolabella. Per la storia d'Italia Unita viene ricordato, insieme a a Garibaldi e Vittorio Emanuele II, come l'artefice dell'impresa unitaria e il primo premier della storia d'Italia.
1933 - Apre il primo drive-in (91 anni fa): Uno spazio di terra, uno schermo gigante e un altoparlante per ogni posto auto. Così Richard Hollingshead inaugurò a Camden, New Jersey, il primo drive-in della storia. Hollingshead inaugurò a Camden, New Jersey, il primo drive-in della storia.
1944 - Inizia lo sbarco in Normandia (80 anni fa): Operazione Overlord. Nome in codice dello sbarco militare più imponente della storia, che oltre a determinare le sorti della Seconda guerra mondiale, influì sulla geografia politica dell'Europa fino al crollo del Muro di Berlino.
1946 - Nasce la NBA (78 anni fa): Nasce a New York la Basketball Association of America (BAA), che poi, nell’agosto del 1949, si fonde con la National Basketball League, dando vita alla National Basketball Association. La NBA organizza il più famoso e ricco campionato di basket al mondo.
1968 - Muore Bob Kennedy (56 anni fa): Settimogenito della potente, quanto sfortunata, stirpe dei Kennedy, è stato un protagonista della politica americana negli anni Sessanta. Nato a Brookline, nel Massachusetts, muore a Los Angeles in seguito alle ferite riportate nell'attentato di ieri. L’autopsia rivela sul suo corpo un foro di uscita del proiettile nella tempia destra, mentre il presunto assassino si presentò davanti a Kennedy. Di qui si fece largo l'ipotesi che a sparare fosse stato un membro del suo staff, coperto dal gesto plateale del presunto attentatore, tale Sirhan B. Sirhan, giordano di origine palestinese.
1984 - Inventato il videogioco Tetris (40 anni fa): Una realtà da costruire con tanti mattoncini colorati che piovono dall'alto e che vanno incastrati con rapidità e precisione. È la mission di Tetris, videogioco tra i più popolari e longevi della storia.
Tanti auguri!
1599 - Diego Velázquez (425 anni fa): Il massimo pittore spagnolo del XVII secolo, fu uno dei più rappresentativi dell'epoca barocca e uno degli artisti più importanti della corte di Re Filippo IV.
1875 - Thomas Mann (149 anni fa): Autore tra i più rappresentativi e influenti del Novecento, con lo stile complesso e ricco di sfumature seppe innovare il romanzo.
1956 - Björn Borg (68 anni fa): Nato a Södertälje (Svezia), noto tennista degli anni Settanta e Ottanta, ha dominato in particolare la scena tennistica mondiale nel triennio 1977/80.
Santi del giorno
San Norberto (Vescovo)
Santa Paolina (Martire)
San Gilberto (Eremita ed abate in Alvernia)
San Marcellino Champagnat
San Claudio di Condat (Abate-Vescovo)
San Colmoco (Colman, Vescovo in Scozia)
Sant'Ilarione il Giovane (Archimandrita)