Accadde oggi
1903 - Villa Borghese apre al pubblico (121 anni fa): «Villa di delizie» è il risultato finale che aveva in mente il cardinale Scipione Caffarelli Borghese, nipote di papa Paolo V, quando all'inizio del Seicento comprò una serie di terreni e vigne attorno alla proprietà di famiglia.
1956 - Nasce il Pirellone (68 anni fa). Nell'area in cui sorgevano gli stabilimenti Pirelli bombardati e distrutti nel corso della Seconda Guerra Mondiale dai bombardamenti viene posta la prima pietra per la costruzione del grattacielo Pirelli. Con 33 piani è il più grande palazzo europeo.
1962 - I Rolling Stones debuttano a Londra (62 anni fa): La prima esibizione ufficiale dei Rolling Stones avviene in un celebre music club di Londra, il Marquee Club. Da qui inizia la parabola della band britannica destinata a segnare una svolta radicale nella storia del rock.
1963 - Nasce il marchio DOC per i vini (61 anni fa): Con le finalità di valorizzare un prodotto di qualità, interamente italiano e rappresentativo di una specifica area territoriale, viene istituita, con il decreto del Presidente della Repubblica n.930 del 1963, la denominazione di origine controllata, identificata con l’acronimo DOC.
1980 - Apre il traforo del Frejus (44 anni fa). Italia e Francia sono collegate da oggi dal traforo automobilistico del Frejus fra Bardonecchia e Modane. La galleria misura 13 km. di cui 6,8 si trovano sul suolo italiano.
1993 - Devastante terremoto in Giappone (31 anni fa). Al largo delle coste di Hokkaido si scatena un devastante terremoto. Il sisma di magnitudo 7.8 sulla scala Richter provoca uno tzunami che si abbatte sulla zona turistica di Okushiri causando la morte di duecento persone.
1998 - La Francia vince il suo primo Mondiale di calcio (26 anni fa). Battendo un finale a Parigi allo stadio De France il Brasile per 3 - 0 la nazionale francese si aggiudica la sua prima Coppa del Mondo.
2008 - Muore Gianfranco Funari (16 anni fa). All'ospedale San Raffaele di Milano dov'era ricoverato muore settantasettenne Gianfranco Funari. Era ricoverato da aprile a causa di gravi problemi polmonari e cardiaci e da più di un mese era stato trasferito in terapia intensiva.
2010 - Prima centrale elettrica alimentata aa idrogeno (14 anni fa). Entra in funzione la prima centrale elettrica totalmente alimentata ad idrogeno. L'impianto a bassissimo impatto ambientale è stato realizzato a Fusina nei pressi di Marghera ed ha una potenza di circa 16 mega watt ed è costato 47 milioni di euro.
2016 - Scontro fra due treni in Puglia (8 anni fa). Uno scontro frontale fra due treni ad Agro di Adria causa la morte di 23 persone e il ferimento di oltre 50. La targedia avviene alle 11.05 sulla linea Bari-Barletta al km. 51 in un tratto ad un solo binario dove i treni viaggiavano a circa 100 km all'ora.
Tanti auguri!
1884 - Amedeo Modigliani (140 anni fa): Famoso pittore e scultore italiano d'inizio Novecento, nato a Livorno e noto anche con i nomignoli Modì o Dedo. Distinto da uno stile complesso, viene comunemente identificato con i ritratti "allungati".
1904 - Pablo Neruda (120 anni fa): Cantore passionale e sensuale delle donne e più in generale dei sentimenti, è considerato un eroe nazionale dai Cileni e un autore tra i più influenti della letteratura latino americana.
1937 - Bill Cosby (87 anni fa): Nato a Philadelfia, in Pennsylvania, William Henry "Bill" Cosby Jr. è amato dal pubblico di tutte le età come attore, comico e cantante.
1973 - Christian Vieri (51 anni fa): Nato a Bologna, è un ex calciatore nel ruolo di attaccante. Indossa la maglia, tra le altre, di Atalanta, Juventus, Atletico Madrid, Lazio, Inter, Milan e Fiorentina. In serie A totalizza 264 reti.
1982 - Antonio Cassano (42 anni fa): Nato a Bari, è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, con l'ultima partita ufficiale giocata l'8 maggio 2016 ma annuncia il ritiro dal calcio giocato il 13 ottobre 2018.
Santi del giorno
San Fortunato (Diacono e Martire)
Santi Nabore e Felice (Martiri)
San Giovanni Gualberto (Abate)
Sant'Arduino di Fontenelle
Santi Ermagora e Fortunato di Aquileia (Martiri)
Santi Proclo ed Ilarione (Martiri)